Sanità e ospedali: l’Osservatorio chiede una serie di impegni al sindaco

- 1

Lettera aperta al sindaco di Barga Marco Bonini da parte dell’Osservatorio per la sanità della Valle del Serchio..

Una missiva in cui l’Osservatorio in relazione alle problematiche della sanità nella Valle nonché alle proposte illustrate dal Direttore Generale della ASL n. 2 Dr. Polimeni nella Conferenza dei Sindaci dello scorso 24 aprile dove si dice molto preoccupato degli sviluppi: “che la vicenda sembra molto concretamente assumere visti i tagli annunciati, alcuni dei quali avranno sicura decorrenza dal prossimo mese di giugno”.

Così al sindaco di Barga chiede di assumere una serie di impegni in difesa della sanità della Valle:

“Mantenere il DH Oncologico nello Stabilimento di Barga e in quello di Castelnuovo di Garfagnana; Vigilare sugli investimenti in corso e relativi al reparto di dialisi, Vigilare sugli investimenti della Medicina Chirurgica (Sala operatoria ) dello Stabilimento di Barga; monitorare affinché lo stato dei servizi presso lo Stabilimento di Barga sia mantenuto a livelli di efficienza, con particolare riferimento alle figure professionali e ai posti letto disponibili che sono gravemente insufficienti nella Vall; Impegnarsi fattivamente affinché sia istituita nella Valle del Serchio una unità di emergenza/urgenza dotata di strumenti salva vita; rendere concretamente utilizzabile l’elicottero della Regione Toscana – sia di giorno che di notte – per affrontare le emergenze sanitarie in Media Valle realizzando o facendo realizzare dall’ASL n. 2 nei pressi dell’Ospedale S. Francesco una piazzola dotata delle apparecchiature necessarie al volo notturno; Vigilare ed impegnarsi fattivamente affinchè il reparto di ortopedia del Presidio Ospedaliero di Castelnuovo di Garfagnana mantenga gli attuali standard di eccellenza; Mettere in atto azioni politiche che scongiurino uno scadimento dei servizi sanitari delle nostre Valli con ricorso a livelli Istituzionali più elevati; Collaborare fattivamente con tutti gli attori del Territorio ( Operatori, Associazioni ecc. ) con l’intento di rendere consapevole tutta la popolazione della Valle e Garfagnana circa lo stato della Sanità, anche con l’organizzazione di assemblee pubbliche.

Il nostro pensiero – conclude l’Osservatorio – è che bisogna contrastare e far invertire la tendenza, in atto da anni , che vede i Dirigenti dell’ASL 2, in base a precise direttive Regionali, fattivamente impegnati a depauperare i servizi sanitari nella Valle del Serchio: la nostra zona è già pesantemente penalizzata da tutta un serie di disservizi e strutture carenti nonché da uno stato di salute della popolazione “difficile”: bisogna ottenere che la Regione Toscana investa concretamente ( e non sulla carta ) nella sanità della Valle del Serchio”.

Tag: , , , , , , ,

Commenti

1


  1. R: Sanità e ospedali: l’Osservatorio chiede una serie di impegni al sindaco
    Vorrei tanto che ragionamento e proposte come queste le facessero anche i garfagnini. Uni si può tentare di vincere. Altrimenti, avete sentito Rossi? lui è favorevole ad un terzo ospedale tutto nuovo. Ma Dove? Ed è lui che ha affondato la sanità dalle nostre parti quando era assessore alla sanità della regione Toscana.Giuseppe Luti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.