Palio dei Rioni a Filecchio, presentati gli stemmi

-

Procede a spron battuto l’operazione per il rilancio del Palio dei Rioni a Filecchio.

Sono stati infatti presentati gli stemmi che simboleggeranno i rioni di San Maurizio, San Nicolao e Seggio all’ edizione 2015. Alla riunione, presieduta dall’organizzatore Alessandro D’ Alfonso e dal comitato dei tre saggi, erano presenti le delegazioni dei partecipanti alla manifestazione in una atmosfera densa di curiosità sui simboli e di competitività nel decretarne il più inerente. Insomma, in questa serata pre-palio, si è assaporata un aria di sana sfida testimoniata dall’orgoglio con cui ogni saggio ha illustrato il simbolo del proprio rione.

Michela Brogi del rione San Maurizio ha affermato: “Come abbinamento al colore nero abbiamo scelto il verde, ma soprattutto fa sfoggio lo scudo del soldato che raffigura San Maurizio con al centro la croce in stile diocesana, oltre alle due spade incrociate armi predilette dal crociato”.

Per San Nicolao, Nadia Vergamini ha evidenziato come il colore giallo coincida con quello della spiga di grano che già in passato ha simboleggiato il rione; la matita invece rappresenta la scuola e quindi l’istruzione e la cultura volano fondamentale di civiltà e sviluppo.

Infine per Seggio Paolo Mazzoni:Insieme al nero abbiamo preferito il rosso, ma il simbolo emblematico è la torre che ricorda come in zona sorgesse un antico castello, mentre da nord guardando a valle è inevitabile non apprezzare la maestosità del monte Gragno nonché, in alcune sere, ammirare la costellazione dell’ orsa minore” .
Insomma, uno bel passo di avvicinamento al 12 giugno, data di inizio dei giochi. La serata inaugurale prevede la sfilata dei tre rioni, che darà i primi punti, e a seguire la presentazione alla cittadinanza del palio. A Filecchio e dintorni, c’è grande attesa per questa sfida che con leale rivalità farà vivere un’emozionante estate a tutti i residenti. Un palio 2015 da godersi in fratellanza, goliardia e divertimento, spirito che da sempre contraddistingue l’animo dei filecchiesi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.