Una petizione contro il progetto Barga Giardino

-

Una petizione online contro il progetto di ristrutturazione dell’area mercatale del Giardino. E’ stata lanciata in questi giorni da Marco Moscardini sul sito www.change.org ed ha ricevuto fino ad ora circa 130 firme digitali. L’obiettivo è quello di fermare il progetto che riguarda la trasformazione di Piazza Pascoli e Via Mordini e soprattutto impedire che vengano abbattute le piante e ridimensionata l’area a verde della piazza:

“A Barga stanno partendo i lavori per un progetto costosissimo che priverà questa bellissima cittadina dell’unico giardino pubblico rimasto in quell’area – è scritto nella petizione – un’oasi di tranquillità dove i ragazzi e le famiglie trascorrono il loro tempo serenamente riparandosi all’ombra di due bellissimi cedri storici che altrimenti saranno abbattuti per far spazio, come troppo spesso accade, al cemento. In questo momento di profonda crisi economica sarebbe opportuno investire meglio i soldi pubblici, con interventi necessari e che portino evidenti benefici a tutti i cittadini piuttosto che distruggere definitivamente le risorse disponibili”.

Ieri la vicenda è rimbalzata anche sui social media e soprattutto su Facebook non sono mancate prese di posizione in difesa dell’attuale piazza. Scrive, tra gli altri, Graziella Cosimini:

”Il verde va salvaguardato, non spazzato via. Per favore, prendiamo in considerazione altre soluzioni che non annullino il carattere distintivo della nostra cittadina”.

Che succederà a questo punto? Il Comune di Barga in questi giorni ha più volte ribadito che il progetto, per essere finanziato, deve partire subito ed il sindaco ha annunciato che i lavori potrebbero iniziare già da questa settimana. Ci sarà dunque uno stop al cantiere oppure un confronto con i cittadini contrari o invece l’Amministrazione Comunale procederà sulla strada intrapresa?

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.