Barga Giardino e area mercatale. Via ai lavori. Nuovo look per Piazza Pascoli e Via Mordini

- 3

Partirà a giorni l’intervento che rivoluzionerà il cuore di Barga Giardino: le aiuole di Piazza Pascoli diverranno una piazza più fruibile e funzionale dove verrà ospitato anche gran parte del mercato settimanale.

E’ insomma arrivato in dirittura di arrivo il progetto riguardante la riorganizzazione dell’area mercatale di Barga Giardino (Piazza Pascoli e via Mordini le aree interessate) per il quale proprio nelle settimane scorse è arrivato il via libera al finanziamento richiesto dal Comune. In totale l’operazione costerà 350 mila euro di cui 246 mila finanziati con bandi comunitari e 104 mila messi a disposizione dal comune stesso che ha già inserito la propria quota parte nel bilancio 2015. Proprio perché trattasi di finanziamenti comunitari i tempi di realizzazione sono strettissimi. L’intervento dovrà essere realizzato tassativamente entro il 15 settembre 2015 ed i lavori partiranno già entro due settimane al massimo.

Già espletata la gara di appalto, vinta dalla ditta Giacchini di Ponte all’Ania insieme alla ditta Battaglia, già nominata la direzione dei lavori affidata all’arch. Piero Del Checcolo, mentre il progetto (quello peraltro servito per ottenere i finanziamenti), è stato realizzato dall’area lavori pubblici del comune di Barga.

L’operazione è stata presentata questa mattina con la presentazione degli elaborati di quello che sarà il nuovo aspetto della piazza, nel corso di una conferenza stampa organizzata proprio all’indomani dell’affidamento dei lavori.

E’ stato il sindaco Marco Bonini ad annunciare l’avvio dell’intervento insieme tra gli altri all’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti che ha seguito tutto l’iter; venerdì pomeriggio (sala colombo ore 14,30) l’intervento verrà illustrato nei dettagli, soprattutto dei vari step che riguarderanno i lavori, alle aziende he operano nella zona. Il fatto che i lavori dovranno essere realizzati proprio nei momenti caldi, di maggior afflusso anche di turisti, creerà inevitabilmente disagi anche alle attività economiche ed agli ambulanti che solitamente utilizzano l’area per il mercato settimanale, ma, è stato garantito stamani dal sindaco ed anche dall’ing. Alessandro Donnini dell’Ufficio tecnico, dal direttore dei lavori Del Checcolo e da Giuseppe Giacchini in rappresentanza delle ditte appaltatrici, che sarà fatto il possibile per razionalizzare i vari passaggi in modo da ridurre al minimo i disagi.

Ma che cosa prevede nel dettaglio l’intervento? Intanto il taglio di due delle quattro piante presenti in piazza Pascoli e lo sfruttamento al massimo degli spazi disponibili, riducendo l’attuale area e verde, per rendere il più possibile fruibile l’area sia per la popolazione che per le attività economiche.

“Cambierà completamente il look e l’immagine di Barga Giardino – ha voluto sottolineare il sindaco – con la creazione di una piazza finalmente a completa disposizione della gente e delle attività a cominciare dagli ambulanti del mercato. L’area accoglierà buona parte di quello che è il mercato settimanale a Barga. Qui verranno realizzati 22 dei 30 spazi attuali. Verrà così ridisegnata tutta l’Area Mercatale, eliminando la presenza del mercato da quelle aree (come via del Giardino) più strette e meno sicure e concentrando il tutto nella zona che va da Via Mordini a Piazza Pascoli per arrivare a Largo Roma”.

Verrà rifatta completamente la pavimentazione della piazza, verranno realizzate colonnine per acqua e luce, verrà rifatta completamente l’illuminazione non solo di questa piazza ma anche di via Mordini, Via Pascoli, via Pontevecchio, verranno ridisegnati gli accessi, creando una sorta di percorso ideale che unirà Barga Vecchia con il Giardino; verranno infine ridisegnate le aree a verde.

“Insomma – continua Marco Bonini – un grande restyling di tutta la zona . Siamo davvero soddisfatti di questa operazione Un’operazione che già in passato avevamo tentato di far finanziare senza riuscirci e che adesso ha ottenuto il via libera. Tutto nasce dal concorso di idee che lanciammo alcuni anni fa e proprio dai frutti di quel concorso è stato trovato lo spunto per la realizzazione di questo progetto che offrirà un nuovo ed importante biglietto da visita per tutta Barga Giardino. Era uno degli interventi da sempre a cuore di questa amministrazione e che peraltro, nella volontà di trasformare e migliorare tutta l’area del Giardino, si ricollega anche all’operazione che ha portato al totale rifacimento del palazzo lavori pubblici, all’operazione privata che ha rilanciato l’Area ex Clap. Presto, entro settembre, anche le Poste rientreranno nei propri locali che si affacciano su piazza Pascoli, liberando così dal container via Roma (gli spazi relativi torneranno quasi sicuramente ad essere occupati il sabato dal mercato ndr).

Non un progetto rilevante dal punto di vista economico rispetto ad altri realizzati dal comune in questi anni – ha sottolineato ancora – ma certamente di grandissima importanza dal punto divista della ricaduta sia di immagine che di vivibilità dell’intera area”.

L’imminente avvio dei lavori, è stato ricordato, porterà in questi mesi ad alcune sostanziali modifiche sull’organizzazione dei mercati settimanali e degli appuntamenti estivi del mercatino sotto le stelle. Tutti i banchi presenti attualmente in questa zona, verranno spostati temporaneamente in Piazza Matteotti.

Come aggiunto da Onesti, il Comune ritiene che alla fine questa operazione porterà indiscussi vantaggi per le attività economiche e per la popolazione:

“Il Giardino finalmente avrà una sua piazza distintiva, in luogo che accoglierà la gente come mai avvenuto fino ad ora,; ma quel luogo permetterà di organizzare in modo più razionale e comodo anche l’area mercatale. Ed a guadagnarne non poco, ha aggiunto Onesti, sarà l’immagine di Barga Giardino che nel giro di pochi mesi sarà completamente ridisegnata”.

Scarica allegato

Tag: , , , , , ,

Commenti

3

  1. Ghiloni Valter


    R: Barga Giardino e area mercatale. Via ai lavori. Nuovo look per Piazza Pascoli e Via Mordini
    Non vorrei passare per il solito che fa il rompiscatole tanto per farlo però due cosine, piccoline piccoline, mi andrebbe di dirle.Intanto il verde…. Capisco le esigenze che possono determinare certe scelte, ma la riduzione del verde non è mai positiva, porterà solo più caldo nella zona, più acque reflue da smaltire, più rischi idrogeologigi. E’ piccola cosa quel pezzo di verde, ma cementandolo si peggiora sicuramente una situazione globale del territorio. Pavimentazioni permeabili sono state prese in considerazione?Secondo punto… la tempistica. E’ vero, i lavori all’aperto si fanno bene col sole…. Ma giugno, luglio e agosto sono i mesi dei turisti, dei mercatini, della fiera…. Un po’ come a Viareggio mettere mano alla passeggiata negli stessi mesi. Non è il caso di ripensare la tempistica?


  2. R: Barga Giardino e area mercatale. Via ai lavori. Nuovo look per Piazza Pascoli e Via Mordini
    Come al solito chi ci rimette con tutte queste “innovazioni e abbellimenti” sono sempre le piante. Non mi sembra una buona cosa. Giuseppe Luti – 13-05-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.