Pronti per il primo caldo? Prove tecniche di estate

-

Il lungo ponte festivo del “Primo Maggio” può considerarsi ormai archiviato e non resterà certo impresso nelle nostre menti come uno dei migliori “Primo Maggio” della storia. Responsabile di ciò, ormai lo sappiamo bene, il solito micidiale mix tra correnti occidentali ed orografia che, con quel tipo di correnti, gioca un ruolo fondamentale per far si che il cielo si presenti nuvoloso con occasioni per precipitazioni più o meno intense.

Come spesso accade, in perfetto stile “Legge di Murphy”, con l’avvento della nuova settimana ecco che si paleserà anche la prima avvezione calda della stagione che darà ufficialmente il via alla preparazione per l’estate 2015 con quasi un mese di anticipo sul calendario. Ma il meteo, si sa, del caledario molto spesso se ne infischia ed allora fuori magliette a manica corta ed infradito perchè i prossimi tre giorni saranno all’insegna del caldo e dell’elevato tasso di umidità, in una sola parola: afa!

Nella cartina di apertura, tratta dal modello di previsione del Lamma e riferita alle ore centrali di martedi, vediamo che la temperatura alla quota di circa 1500 metri si attesterà intorno ai +17 gradi. Valori decisamente anomali per il periodo e che in condizioni di piena estate, con poca umidità al suolo, avrebbero fatto schizzare i termometri ben oltre i 30 gradi.

In questo caso, però, sia il cielo che sarà spesso solcato da nubi alte, sia l’elevato tasso di umidità presente nei bassi strati, non permetterà di andare oltre i 25-26 gradi in mediavalle, 26-28 nella piana di Lucca. Inoltre già da mercoledi sera questa piccola “ondata” di caldo potrà ritenersi conclusa anche se le carte mostrano nuovi e piu organizzati tentativi di portare il caldo estivo sulla nostra Penisola già a partire dalla seconda decade di maggio.

Prove tecniche di estate, dunque, vedremo nei prossimi giorni se si tratterà di un tentativo isolato oppure se la stagione più amata dagli italiani vorrà realmente partire in quarta.

Lunedi 4 – Martedi 5 – Mercoledi 6 maggio: cielo spesso solcato da nubi alte e stratificate e temperature in aumento. Sensazione fastidiosa di afa. La giornata più calda sarà martedi mentre, da mercoledi, le temperature tenderanno a scendere di alcuni gradi. Venti deboli sud occidentali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.