Restyling alla salita del Duomo: via la siepe, arriva il corrimano

- 1

Chi non sale verso il Duomo di Barga da qualche tempo nel tempo di Pasqua troverà una sorpresa, forse gradita: è ormai completato il lavoro di sistemazione del corrimano che accompagna l’ultima rampa della salita, ingentilito da un piccola aiuola nella quale sono state piantate rose.
Per rendere possibile questa operazione è stata estirpata la siepe di spine che, pur rendendo l’ascesa più suggestiva e simbolica, presentava diversi problemi di sicurezza, dato che le spine che la caratterizzavano erano molto lunghe ed acuminate e non offrivano nessun appiglio a chi aveva bisogno di un aiuto per salire o scendere.

Così da una decisione dell’Unità Pastorale si è pensato di sostituirla con un più utile corrimano, dato anche la pendenza della rampa.
Ad oggi i lavori sono completati e dove una volta c’era la siepe ora corre una ringhiera di metallo affiancata da un tappeto d’erba e da un’aiuola perfetta.
I lavori sono stati materialmente realizzati dalla ditta Bukner srl di Lucca e sostenuti economicamente dalla Fondazione Conservatorio Santa Elisabetta, nella speranza di aver realizzato un’opera che sarà gradita alla comunità e ai visitatori che ogni giorno si recano nel punto più alto e più spirituale di Barga.

(foto di Sergio Cosimini)

Tag: , ,

Commenti

1

  1. Luti Giuseppe


    R: Restyling alla salita del Duomo: via la siepe, arriva il corrimano
    L’augurio è che l’aiola, l’erba e la ringhiera possano essere curate e non lasciate andare come quelle comunali.Giuseppe Luti01-04-2015*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.