Martedi di attesa, poi peggiora

-

La settimana appena iniziata si preannuncia tipicamente primaverile, ricca di contrasti e con condizioni profondamente diverse tra la prima e la seconda parte. Ieri, 1 marzo, è infatti iniziata la primavera meteorologica ma chi si aspetta giornate calde, assolate, con uccellini cinguettanti ed i fiori che sbocciano è destinato a rimanere deluso.

Già a partire da martedi l’alta pressione delle Azzorre punterà verso nord, in direzione dell’Islanda, e sul suo bordo orientale scenderà aria fredda che porterà alla nascita di una zona depressionaria sul golfo ligure nel pomeriggio di mercoledi. Successivamente il minimo di pressione si sposterà verso sud est e, a sole 18 ore di distanza, lo ritroveremo in prossimità del Gargano attivando forti venti di grecale che ci interesseranno giovedi e venerdi. Questo, a grandi linee, quello che è lecito attendersi nei prossimi giorni.

Prima di tutto questo “trambusto” vivremo un paio di giornate complessivamente tranquille; le piogge che ci hanno interessato in mattinata sono previste in graduale esaurimento ed il tempo tenderà lentamente a migliorare in un’alternanza di schiarite ed annuvolamenti che si susseguiranno anche nella giornata di martedì.
La situazione è comunque in continua evoluzione e nel merito del dettaglio previsionale entreremo nella giornata di mercoledi.

Lunedi 2 marzo (pomeriggio): tempo in graduale miglioramento con piogge in esaurimento ma cielo sempre nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni.

Martedi 3 marzo: giornata che trascorrerà con un’alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza precipitazioni. Temperature in aumento nei valori massimi.

Tendenza: mercoledi cielo nuvoloso con ulteriore peggioramento nella seconda parte della giornata con pioggia in arrivo e neve in montagna. Brusco calo termico nella sera (da confermare)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.