Tempo in peggioramento e tornerà la neve….

-

Dopo qualche giorno di pausa eccoci di nuovo insieme per analizzare la situazione meteorologica dei prossimi giorni che si preannuncia, a partire dalle prossime ore, decisamente movimentata.

Il peggioramento in arrivo è preannunciato, proprio in queste ore, da un lento, ma progressivo, aumento di nuvolosità, nuvolosità che tenderà a farsi ancora più intensa nel corso del pomeriggio fino ad arrivare a cielo coperto in serata. Durante la notte arriveranno le prime precipitazioni, dapprima deboli ma in intesificazione durante la mattina di domani, martedì.

Come preannunciato nel nostro “flash” su Facebook il peggioramento tenderà ad evolvere abbastanza velocemente e già durante la prima parte del pomeriggio di martedì le precipitazioni nel fondovalle tenderanno ad esaurirsi mentre si concentreranno nelle zone più vicine al crinale dell’Appennino che risentirà in maniera più diretta di quello che in gergo di chiama “sconfinamento da stau”. Il minimo di pressione, infatti, è visto scivolare già nella serata di domani in prossimità dell’Abruzzo con le nostre zone sotto il tiro di correnti di grecale che ormai abbiamo imparato non essere produttive per fenomeni importanti.

Capitolo neve: cadrà in mattinata oltre i 1100 -1200 metri in rapido calo con il passare delle ore fino sotto gli 8-900 metri intorno all’ora di pranzo. Poi le precipitazioni si concentreranno in Appennino e nelle zone esposte allo sconfinamento da est dove nevicherà fino alla quota di 4-500 metri. Possibili fioccate in Garfagnana e nella montagna barghigiana fino all’altezza di Pegnana e, probabilmente, qualche fiocco sino a Sommocolonia.

Mercoledi il grecale soffierà ancora in maniera decisa con cielo nuvoloso, neve in Appennino e nelle zone esposte fino a quote di 4-500 metri, migliora da giovedì.

Lunedi 23 febbraio (pomeriggio – sera): nubi in ulteriore aumento ma senza precipitazioni, temperature in calo nei valori massimi in aumento in quelli minimi notturni.

Martedi 24 febbraio: cielo molto nuvoloso con pioggia già a partire dalla notte in ulteriore intensificazione nella mattina (nella mappa di paertura le piogge previste tra la mezzanotte e le 06 di martedi) con neve oltre i 1100 metri. Nel pomeriggio netto calo della quota neve sino a 4-500 metri nelle zone appenniniche esposte allo sconfinamento da est (montagna barghigiana probabilmente sino a Pegnana, Garfagnana lato appenninino). Tendenza ad esaurimento dei fenomeni nel fondovalle durante il pomeriggio. Vento in rinforzo di grecale, temperature in calo.

Mercoledi 25 febbraio: cielo molto nuvoloso con neve in Appennino e nelle zone esposte ad est fino a 4-500 metri, asciutto nel fondovalle. Temperature in ulteriore lieve calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.