Echi del premio di poesia pascoliano

-

BARGA – Tutto bene per la premiazione del concorso di poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga”. Sabato scorso l’evento, con l’Aula Magna piena di poeti di tutte le età e da tutta Italia con i loro familiari che prima hanno preso parte del percorso pascoliano guidati dalle due esperte Sara Moscardini e Maria Elisa Caproni che fanno parte del comitato del premio.

L’apertura della cerimonia con l’immancabile lettura di Graziella Cosimini della poesia “L’ora di Barga”.

Dopo i saluti istituzionali la Paola Stefani presidente della giuria ha dato il via alla premiazione condotta da Maria Elisa Caproni con l’assistenza di Sonia Ercolini.

Sono state spiegate le motivazioni per i premi speciali quest’anno con Antonio Corsi che ha ricordato Alfreda Rossi Verzani alla quale è stata dedicata il premio del Comune, mentre la Presidente di Unitre Barga, Sonia Ercolini ha speso due parole di ringraziamento per il tenore Gianluca Martinelli al quale è stato dedicato il loro premio e per finire Maria Elisa Caproni ha preso parola per parlare del giovane Nazareno Giusti al quale è stato dedicato il premio speciale della Biblioteca. Non sono mancati momenti di emozione ricordando queste figure importanti per la nostra comunità.

A seguire la proclamazione dei vincitori di questa edizione con i poeti della sezione edita che sono salite sul palco per il ritiro del premio e attestato. Di seguito è toccato alla sezione giovani e per finire la sezione inedita. Ogni poesia premiata è stata letta con passione dai tre lettori Gaia Biagioni, Francesco Tomei e la giovanissima Claudia Lanciani ed ogni sezione è stata accompagnata dai intermezzi musicali con Francesca Girardi (violino), Cristiana Guidi (flauto) e Antonio Rondina (chitarra) della Scuola di Musica di Barga.

L’Aula è stata allestita dagli alunni della Scuola Alberghiera sotto la guida della loro docente Luisa Clerici e hanno accolto i partecipanti con grande professionalità e entusiasmo

Il weekend pascoliano è terminato con la visita la mattina seguente dei poeti a Casa Pascoli accompagnati da Sonia Ercolini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.