È partita la “Circular Academy”, di KME

- 1

Come promesso e annunciato nei mesi scorsi, ha oggi preso il via il primo Corso di formazione manageriale sull’economia circolare destinato ai manager dell’industria.

Il corso, ospitato nei locali appositamente ristrutturati dell’ex Centro Ricerche di KME a Fornaci di Barga, si è aperto con un breve saluto dell’Ing. Claudio Pinassi, AD di KME Italy SpA e con la prima lezione di inquadramento generale della materia, tenuta dal Professor Marco Frey, direttore dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna e coordinatore scientifico responsabile del progetto formativo dell’Academy. Al primo incointro ha preso parte anche Vincenzo Manes, presidente di Intek Gruop a cui fa riferimento KME Italy e l’Ing. Nicla Pucci projetc manager dell’Academy

I manager partecipanti provengono da tutta Italia e sono 15. Ogni weekned, da qui fino a maggio 2020, saranno impegnati nel corso impegnati in gruppi di lavoro .

“C’è una carenza formativa a livello italiano e europeo relativamente a management e top management di grandi aziende in termini di economia circolare – ha commentato Claudio Pinassi Amministratore Delegato di KME Italy – abbiamo quindi deciso di coniugare questa situazione con la volontà di far risorgere il centro ricerche di KME e far nascere la Circular Academy con il primo corso executive a partire da Ottobre”

“Il corso si rivolge a professionisti che vogliono approfondire quali sono le potenzialità dell’economia circolare dal punto di vista di identificazione di soluzioni concrete per la propria realtà – ha dichiarato Marco Frey Coordinatore Scientifico e Responsabile del Progetto Formativo – un’occasione per trovare il modo per rendere più efficiente la propria azienda e accrescere il proprio posizionamento nel mercato”

E’ partito dunque con oggi nella sua fase pratica il progetto della Circular Academy voluta da KME nell’ambito delle operazioni legate al piano di rilancio dello stabilimento di Fornaci che tanto fanno discutere e tengono banco da un paio di anni ed anche più a questa parte. Che passano dal tanto contestato progetto del Gassificatore per l’autoproduzione di energia elettrica per mandare avanti lo stabilimento, ma anche dal recupero dell’ex centro ricerche SMI per farlo divenire un punto di eccellenza e di riferimento a livello nazionale per studi e ricerche legati al mondo dell’economia circolare. Economia circolare che per KME rappresenta una delle strade da seguire per l’azienda.

 

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Ma cosa c’entra l’inceneritore con l’economia circolare?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.