Una panchina rossa alla Fortezza di Monte Alfonso per dire no alla violenza contro le donne

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, un’occasione per organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Proprio con questo intento quest’anno l’Associazione Progetto Donna di Castelnuovo ha proposto di installare una panchina rossa – uno dei simboli della lotta alla violenza contro le donne – nello splendido contesto storico della Fortezza cinquecentesca di Mont’Alfonso.

A partire dall’ottobre 2017 sono state installate nella Valle del Serchio più di 50 panchine rosse dedicate a Vanessa Simonini grazie alla collaborazione di enti, associazioni e al coordinamento del Centro antiviolenza Non ti scordar di te.

Un simbolo, ma anche un modo per veicolare un messaggio e informazioni concreti, per dare sostegno a tutte le donne che subiscono violenze, per dar loro una via di uscita. Una panchina per far riflettere tutti noi sui circa 100 casi di violenza di cui 32 femminicidi in Italia nel 2018. Un monito per dire basta alla violenza di genere, il color rosso non come il sangue, ma come l’amore vero.

Fondamentale la collaborazione tra vari soggetti attivi nella Valle: l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo, Progetto Donna, il centro antiviolenza Non ti scordar di te e il Ritrovo di Roberta.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.