Ecco Il Desco Edizione 2018

-

LUCCA – La 14^ edizione de  Il Desco 2018 torna a Lucca nei giorni 30 novembre, 1, 2  dicembre / 7, 8 e 9 dicembre 2018,  una tavola imbandita di sapori e saperi, una vetrina di prodotti tipici di altissima qualità: un vero e proprio itinerario del gusto italiano inserito nel calendario degli eventi 2018 Anno del cibo italiano.

L’edizione 2018, ad ingresso gratuito, si presenta con una nuova veste rinnovata nel segno della qualità: raddoppiata la superficie espositiva, produzioni agroalimentari di eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale e produzioni BIO.

Il Desco non è solo una mostra mercato, non è solo cibo, ma anche divertimento, cultura e intrattenimento, grazie al calendario ricco di appuntamenti per la promozione e la divulgazione della cultura del cibo e della tavola, quali showcooking, laboratori sensoriali del gusto, laboratori per bimbi, convegni, degustazioni, minicorsi, aperitivi con la partecipazione di ospiti e personaggi pubblici, che da sempre riscuotono un forte gradimento da parte del pubblico, avvicinando anche nuove persone alla manifestazione. Quest’anno sono state coinvolte le realtà del territorio quali musei, associazioni, organizzatori di eventi, che hanno la possibilità di proporre un evento da inserire nel calendario della manifestazione.

Il Desco è anche Esco dal Desco, un’azione che lega la manifestazione al territorio attraverso la promozione del calendario di eventi, mostre, workshop, convegni e tante altre opportunità che il territorio offre nel mese di novembre/dicembre durante il periodo della manifestazione per tutti coloro che colgono l’occasione per organizzare un fine settimana a Lucca.

Il Desco è attento all’ambiente, e in occasione della manifestazione ci sarà una vetrina per il mondo della produzione eco compatibile delle apparecchiature e dei prodotti ecologici, quali tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate ecc. realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. L’esperienza del mangiare quale un momento di piacevole soddisfazione sempre più vissuto nel rispetto dell’ambiente  e della salvaguardia del pianeta.

In concomitanza con Il Desco, Lucca Promos, società partecipata per la promozione ed internazionalizzazione della Camera di Commercio di Lucca, organizza un press trip Esperienze enogastronomiche e percorsi culturali al quae saranno presenti 10 giornalisti provenienti da vari paesi europei. Gli ospiti della stampa straniera avranno modo di visitare i luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini in sintonia con la campagna promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”, e assaporare e sperimentare le eccellenze enogastronomiche presenti a Il Desco. Il tour toccherà anche i luoghi più suggestivi legati al Maestro Puccini, cominciando dal centro storico di Lucca e la visita del Museo Casa Puccini per poi proseguire nella Mediavalle e colline Lucchesi alla scoperta delle lavorazioni alimentari artigianali e la degustazione dei prodotti tipici del territorio.

La Giunta camerale ha dettato a gennaio le linee guida per l’organizzazione dell’evento, per il suo sviluppo, stabilendo gli obiettivi dell’evento in valorizzazione del prodotto e potenziamento evento di bassa stagione attrattivo per i lucchesi  e per i non lucchesi come meta per un fine settimana.

Nella logica di programmazione dell’edizione 2018 de Il Desco la Giunta camerale ha in particolare stabilito un iter da seguire per il raggiungimento degli obiettivi: incontri con gli espositori della scorsa edizione per un loro coinvolgimento nell’organizzazione dell’edizione 2018; costituzione di una commissione composta da rappresentanti delle associazione di categoria che affianchi la Camera di Commercio nella progettazione della prossima edizione; coinvolgimento del Comune di Lucca nel gruppo di lavoro “Il Desco 2018”; acquisizione di proposte da parte dei soggetti pubblici e privati del territorio, dei cittadini e in più in generale di tutti coloro che vogliono e desiderano fornire idee, progetti, proposte, stimoli per lo sviluppo della manifestazione. La commissione composta dai  rappresentanti delle associazione di categoria si è riunita 3 volte e ha nominato 2 rappresentanti, nelle persone di Samuele Cosentino (Confcommercio) e Paolo Scialla (CIA), che hanno affiancato la  commissione tecnico operativa composta dal personale camerale, che si è riunita 8 volte.

Il Desco 2018, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca,  è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,  dal Ministero delle politiche agricole forestali e ambientale, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca e il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

I numeri

  • 64 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale così ripartiti: 36 con sede in provincia di Lucca, 16 con sede in Toscana, 12 con sede in altre regioni italiane. Gli espositori sono 30 aziende agricole e 34 aziende di trasformazione alimentare
  • 70 eventi proposti da oltre 40 soggetti diversi: mostre, convegni, presentazioni, conversazioni con degustazioni, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show cooking, mini corsi, e tanti altri ancora.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.