MTB, al Ciocco la finale di Coppa Italia Giovanile per inaugurare il “pumptrack” coperto più grande d’Italia

-

Nella Tenuta del Ciocco in questo fine settimana il round conclusivo della 48esima edizione della Coppa Italia Nazionale Giovanile MTB. Un grande appuntamento per inaugurare la pump track al coperto più grande d’Italia e per anticipare la candidatura del Ciocco come location per i prestigiosi Mondiali Master XCO del 2021.

Per la finale della Coppa Italia di scena un entusiasmante percorso di 3.500 metri in cui le giovani promesse delle categorie Esordienti e Allievi si sfidano per la conquista del titolo 2018. Il tutto grazie anche alla collaborazione di Dolomeet per il supporto nella realizzazione della manifestazione.

Come detto al Ciocco nelle vicinanze del campo da calcio oggi c’è stata ’inaugurazione della pump track al coperto più grande d’Italia: lunga 200 metri, presenta caratteristiche – alternanza di dossi e curve “paraboliche” – adatte sia ai principianti che ai biker più esperti. Si tratta di uno speciale impianto per affinare speciali tecniche a bordo di una altrettanto speciale MTB, utilizzando il meno possibile i pedali e molto invece il proprio corpo per assecondare la spinta del percorso. Qui non conta la velocità, ma la tecnica.

Nel pomeriggio nell’impianto, che sarà aperto adesso tutto l’anno, utilizzabile anche d’inverno perché ricavato nell’ex maneggio e quindi al coperto, una emozionante Pump Battle.

Al Ciocco questa non sarà l’unica iniziativa riservata agli appassionati di MTB. L’anno prossimo, aprirà nella tenuta il Ciocco Bike Circle, un circuito per tutti gli appassionati che vorranno allenarsi, mettersi alla prova o semplicemente divertirsi. Ci saranno percorsi dedicati alla disciplina del cross country, ma anche ad interpretazioni più ludiche come il trail biking e l’enduro.

Per quanto riguarda la gara, domenica invece la giornata clou dell’evento con le finali della Coppa Italia Giovanile. Naturale favorita è la Valle d’Aosta, in testa dopo tre tappe, seguita a ruota da Alto-Adige, Lombardia e Piemonte, tutti compresi in 10 punti.

In programma le finali Esordienti (13/14 anni) dalle 8:30, seguiti poi da Donne Allieve (15/16 anni) alle 10:30, Esordienti Donne (13/14 anni) alle 10:32, G6 (12 anni) alle 10:34, gran finale Allievi (15/16 anni) dalle 11:30. Premiazioni dalle 14:30.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.