Giannozzo Pucci presenta a Fornaci il suo libro La rivoluzione integrale

-

Mercoledì 18 aprile, alle ore 21,00, presso le sale parrocchiali di Fornaci di Barga si terrà l’ultimo di tre incontri sul tema “Grido della terra, grido dei poveri. Riflessioni a partire dall’enciclica Laudato sì”.

Sarà nostro ospite Giannozzo Pucci, brillante intellettuale fiorentino, editore e proprietario della casa editrice LEF, Libreria Editrice Fiorentina, libero pensatore, amico fraterno delle più grandi figure dell’ecologismo mondiale dell’ultimo mezzo secolo: il grande Alex Langer, Wendell Berry, Edward Goldsmith, fondatore dell’Ecologist che Giannozzo Pucci pubblica in italiano, Ivan Illich, Masanobu Fukuoka, autore de La rivoluzione del filo di paglia, Vandhana Shiva, ecologista indiana e molti altri.

Giannozzo Pucci presenterà il suo libro La rivoluzione integrale. Idee e proposte ispirate all’enciclica Laudato sì. In esso si parte da un’idea di natura intesa non come oggetto che l’uomo possa modellare a suo piacimento ma come norma etica in quanto creazione divina, intima comunanza di uomini, animali e piante, dotata di un suo ordito ben preciso nel quale l’uomo è chiamato inserire la sua trama, senza stravolgerlo.

Su questa base l’autore sviluppa una riflessione sul nuovo tipo di conoscenza, di politica, di economia e di diritto da cui è necessario ripartire per mettere insieme ciò che resta dell’italianità dopo una crisi che ancor prima che economica è civile e morale. Per realizzare questo progetto, secondo Pucci, è necessario partire dalla tutela dei mercati locali e dal riconoscimento della centralità del ruolo degli artigiani e dei contadini per il rafforzamento della sovranità alimentare dei territori nella quale risiede la vera libertà di un popolo.

La mattina di giovedì 19, Giannozzo Pucci visiterà il Podere Ai Biagi di San Pietro in Campo, successivamente incontrerà e dialogherà con alcune classi dell’ISI di Barga e sarà ospitato a pranzo dalla Dirigente Catia Gonnella nei nuovi locali dell’Istituto Alberghiero.

L’incontro, aperto a tutti e a ingresso gratuito, è promosso dalla Scuola di Formazione Teologico Pastorale del Vicariato di Barga che da quattro anni opera a Fornaci di Barga a servizio della chiesa locale e del nostro territorio per approfondire i temi della fede cristiana nel mondo di oggi.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*