Il 10 settembre tutti a Norcini a Castello

-

A Ghivizzano Castello, borgo medievale del comune di Coreglia, si svolge domenica 10 settembre, la quindicesima edizione di Norcini a castello. La manifestazione, organizzata dall’Antica Norcineria, che quest’anno vedrà anche la partecipazione del noto gastronomo Beppe Bigazzi, porta il visitatore alla scoperta di tanti tesori di questa nostra terra, così ricca di storia, tradizioni e sapori ed ogni anno a visitarla sono migliaia di persone.

All’interno del borgo medievale tanti piccoli, grandi tesori gastronomici da scoprire tramite un apposito percorso ed a cui faranno da cornice un corteggio storico con gli antichi mestieri del Gruppo Storico di Ghivizzano castello, i giochi, la musica, uno spettacolo di falconeria e le esibizioni di altre associazioni del territorio.

Lungo il percorso tra i patti ed i prodotti tipici la polenta di formenton otto file, il farro IGP della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il lardo, la gota, la pancetta il biroldo della Garfagnana presidio slow food ed altre specialità locali, frutto della tradizione del territorio.

Nel programma dalle 11 l’apertura del mercato e delle rappresentazioni; dalle 12 l’inizio delle degustazioni; dalle 16 il corteggio storico medievale; dalle 17 musica dal vivo con open bar e apericena.

La manifestazione vedrà anche l’arrivo alla stazione ferroviaria di Ghivizzano del Treno dei tesori, convoglio speciale che porterà in mattinata tanti visitatori alla scolperta del borgo e dell’evento, alla stazione di Viareggio.

L’ingresso al percorso gastronomico di Norcini a Castello costa 15 euro.

Per info e contatti: Antica Norcineria 320 8971960 – www.anticanorcineria.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.