Prima serata di Fornaci In…Canto: categorie Kids e Cantautori

-

Ieri sera al via, in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, la VII Edizione di Fornaci in…Canto, concorso nazionale musicale che vede protagonisti cantanti e cantautori provenienti da tutta italia. Anche quest’anno saranno tre giorni di musica dal vivo durante i quali si esibiranno di fronte ad un pubblico e ad una giuria tecnica, le tre categorie di concorso: canto, canto kids (under14) e cantautori.
Nella serata di apertura della IIV edizione del concorso canoro si sono sfidate le categorie Kids (under14) e cantautori.

Fin da subito la platea gremita è rimasta colpita dal nuovo palco, dalla scenografia minimale e di stile valorizzata dalle sculture di Fabio Maestrelli, della scuola pietrasantina. Le due categorie si sono esibite di fronte ad una giuria importante: Massimiliano Marchetti vincitore della VI edizione cat. Canto reduce dal successo a “The Voice Italia”; Stefano Giannotti compositore, musicista e cantautore vincitore di numerosi premi anche a livello Internazionale; Marco Pierucci tenore, trionfatore con la squadra di Barga della trasmissione RAI “Mezzogiorno In Famiglia”; Patrizio Pierattini vincitore della V edizione di Fornaci in Canto cat. cantanti e protagonista di musical infine Massimo Salotti musicista e compositore, Direttore Artistico di Fornaci in Canto Festival.
Molte le novità del festival, infatti la giuria da quest’anno sarà una “giuria parlante” infatti dopo l’esibizione dei cantanti sul palco, la giuria sarà chiamata a dare un opinione su iogni esibizione; inoltre le votazioni della giuria saranno velocizzate dalla tecnologia per rendere più fluida la serata.
Molti i partecipanti dalla serata, molte le canzoni portate dai kids tra cui comparivano anche bambini prodigio che già a 8 anni avevano una voce splendida, e molti i temi trattati dai cantatutori, dall’amore all’anoressia.
Si sono susseguite anche le esibizioni di Massimiliano Marchetti con la canzone di Marco Dianda, di Patrizio Pierattini che ha aperto la serata con il suo Dottor Jekyll e Mister Hyde, del tenore Marco Pierucci e del compositore Stefano Giannotti che ha intrattenuto con un gioco di scampanellii sulle note di “We will Rock you” dei Queen.
A fine serata nel congratularsi con tutti i concorrenti ed esortando tutti a proseguire nel proprio percorso di studi e nelle loro passioni, la giuria ha decretato i finalisti delle due categorie che sono 6 su 11 per i Kids e 5 su 9 per i cantautori secondo una classifica di punteggio.
Per i Kids passano alla finale:
ALESSIA BOCCUTO
LINDA RAFFAETA’
GICEL TURRI
IRENE BUONI
MELISSA COPPOLA
IRENE MARIA LAZZARESCHI
Per i Cantautori passano alla finale:
ROBERTO FRANCHI
FRANCIS
GIUSEPPE (PINO) PAOLESSI
AURORA PINTO
STEFANO POMPONI
Infine dopo l’elezione degli ammessi in finale, sono state rese note le PAROLE con tre delle quali i cantautori dovranno comporre una breve canzone di massino 60 secondi da presentare alla finale
Queste le parole:
ALLERGIA
EQUILIBRIO
CORROTTO
SANGUE
SELFIE
BENZINA
TSUNAMI
RUGGINE

Lo spettacolo continua stasera ore 21 in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, per la seconda fase eliminatoria e con l’esibizione della Categoria Canto.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.