RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: OBIETTIVO 65%

-

Presentato il nuovo piano in Comune a Barga. Ente e società incaricata, Aimeri Ambiente, hanno programmato anche una serie di incontri pubblici per spiegare l’operazione. Ecco i particolari e le date degli incontri.

BARGA – Per raggiungere gli obiettivi previsti dalla normativa e per contenere i costi legati alla gestione dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale di Barga ha deciso di avviare, a partire dal 12 maggio, un nuovo servizio di raccolta domiciliare (porta a porta) della frazione organica (avanzi di cucina) e della carta; sia a Barga (allargando questo servizio non solo al centro storico, dove è già attivo, ma anche ad altre zone) e nei paesi di Castelvecchio, Fornaci e Ponte all’Ania.
A dirigere l’operazione sarà Aimeri Ambiente, la ditta adibita alla raccolta e trasporto dei rifiuti nel comune.
Cambiano inoltre le frequenze della raccolta porta a porta degli RSU e del sacco multimateriale per la raccolta congiunta di plastica, vetro, lattine e si aggiungerà per tutti i cittadini un nuovo servizio gratuito a domicilio di raccolta ingombranti; saranno inoltre distribuiti gratuitamente cassonetti per la frazione verde e composter ai cittadini che ne faranno richiesta ed ugualmente verranno consegnati appositi contenitori per poter riciclare l’organico.

Cambiare le piccole abitudini domestiche comporta qualche sacrificio, ma può portare a risultati importanti: gli obiettivi prefissi da Comune ed Aimeri sono ambiziosi ma non irraggiungibili: (il 30% in un anno ed il 65% in due anni.

La presentazione del nuovo piano è avvenuto nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi venerdì 18 aprile, alla presenza dell’assessore competente Luigi Salvi, del geom. Luca Tortelli per l’ufficio tecnico del Comune, dell’amministratore di Aimeri Ambiente Gianluca Tibaldi e del responsabile Aimeri per la raccolta nel comune di Barga, Paolo Maggi.
Il nuovo sistema di raccolta rifiuti differenziati basato sul porta a porta, che ha riscosso successo in molti Comuni italiani, è basato sulla raccolta domiciliare dei sacchetti e dei contenitori dei rifiuti, che ogni famiglia dovrà lasciare sull’area pubblica di fronte alla propria abitazione (ad esempio sul marciapiede o davanti all’ingresso del proprio cortile), la sera prima del giorno in cui verrà effettuata la raccolta dopo le ore 22 o il giorno di raccolta entro le ore 6, per ragioni legate al decoro urbano.
Tutto ciò comporterà una diminuzione della quantità di rifiuti che finiscono in discarica e un aumento della raccolta differenziata secondo quanto previsto dalla normativa.
Ogni abitante di Barga infatti produce mediamente 1,4 kg di rifiuto al giorno, di questi solo il 27% è raccolto in modo differenziato mentre il 73% è smaltito in discarica, anche se la legge impone di differenziare fino al 65%.
Da qui la scelta dell’Amministrazione di eliminare nei nuclei principali i cassonetti stradali per la carta e cartone ed incentivare la raccolta differenziata dell’organico (gli avanzi di cucina), che costituiscono la parte maggiore dei rifiuti, almeno il 33% in peso.
I livelli di raccolta differenziata attuali del comune non sono davvero esemplari: siamo fermi al 23 % (registrato tra dicembre 2007 e marzo 2008).
Andando nello specifico, la voce più cospicua era quella della carta, 10%, seguita dal multimateriale al 5, dall’organico al 3 e dagli ingombranti al 3. Poca cosa.
Sull’organico in particolare quindi si deve fare un enorme balzo in avanti, come ha spiegato l’ing. Tibaldi insieme all’assessore Salvi e per questo sarà importante anche la collaborazione della popolazione.
Sempre riguardo a verde ed organico, verrà incentivata anche la pratica del compostaggio domestico, particolarmente indicato per chi possiede aree verdi utili allo scopo.
Verranno distribuiti 100 cassonetti per il compostaggio che permetterà di trasformare in terriccio e fertilizzante tutto l’organico ed il verde; abbattendo così il loro smaltimento.
In tal senso, per chi praticherà il compostaggio, verrà applicato uno sgravio del 5% sulla TARSU.
Per discutere dell’importante questione saranno organizzati incontri pubblici e punti informativi (vedere di seguito) alla presenza di Amministratori del Comune e tecnici della ditta Aimeri Ambiente: sarà l’occasione per illustrare le problematiche ambientali, economiche, normative legate alla gestione dei rifiuti, nella consapevolezza che solo in un clima di collaborazione tra cittadini e amministrazione sarà possibile ottenere risultati concreti.
Durante gli incontri pubblici sarà possibile ritirare gratuitamente gli appositi sacchetti obbligatori marrone e i contenitori (paperbox) per la carta, i mastelli e i sottolavelli per l’umido, i sacchi grigi per la raccolta della frazione indifferenziata (R.S.U.), i sacchi celeste per la raccolta del multimateriale e richiedere il cassonetto per la frazione verde e la compostiera per gli avanzi della cucina.

INCONTRI PUBBLICI ore 21
lunedì 28 aprile, Municipio – sala Consiglio
martedì 29, Mologno – Comitato Paesano
mercoledì 30, Fornaci – Cinema
lunedì 5 maggio, Parrocchia Sacro Cuore
martedì 6, fr. Ponte all’Ania – scuole Filecchio
mercoledì 7, Fornaci – Sala consiliare
mercoledì 7, Municipio – sala Consiglio (ORE 16)
giovedì 8, fr. Castelvecchio – Misericordia

PUNTI INFORMATIVI
28 aprile, supermercato Conad h 15 – 19
29 aprile, supermercato Briko h 15-19
1 maggio fr. Fornaci h 9-15
10 maggio Barga – mercato, h 9 -13

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.