“A cuore vivo” di Romina Bramanti. Partono gli eventi speciali di Artidifferenti

-

Ad inaugurare gli eventi speciali della collettiva di arte contemporanea ARTI DIFFERENTI sarà la scrittrice versiliese Romina Bramanti che, venerdì 28 febbraio alle ore 18 a Barga (LU), presso il foyer del Teatro dei Differenti in centro storico, presenterà “A cuore vivo”, raccolta di poesie edita da Giovane Holden Edizioni.
Dopo essersi classificata tra i finalisti della VI Edizione del Premio Letterario Giovane Holden, Romina Bramanti pubblica una raccolta di liriche al cui centro vi è il cuore dell’essere umano perennemente innamorato.
Coordinano l’incontro Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi. Sarà presente l’autrice, a disposizione per domande e curiosità del pubblico. Saranno inoltre esposte alcune opere di Samoa Landi, autrice di immagini ispirate al libro. L’ingresso è libero.

I prossimi incontri nel foyer del Teatro dei Differenti di Barga: domenica 9 marzo ore 17 presentazione del catalogo mostra di ARTI DIFFERENTI; venerdì 14 marzo ore 18 presentazione del romanzo “Wolves” di Veronica Niccolai edito da Leone editore; venerdì 28 marzo ore 18 presentazione di “Nonostante Maria (va tutto bene)” il nuovo album dei Tarantola 31.
Gli incontri saranno ulteriore occasione per poter visitare la collettiva ARTI DIFFERENTI, aperta fino al 3 aprile. Venticinque artisti contemporanei a confronto attraverso diversi linguaggi espressivi e gravitanti attorno all’artista romano di fama internazionale Massimo Catalani, guest curator della manifestazione in mostra con alcuni dei suoi ultimi lavori. In esposizione: Beppone, Kerry Bell, ErikaBo, Romina Bramanti, Francesco Cosimini, Vera Giagoni, Roberto Giansanti, Fabio Guazzelli, Daniele Guidugli, Keane, Fabio Maestrelli, Davide Manetti, SauroMane, Renzo Mancini, Eleonora Menconi, Sara Moriconi, Veronica Niccolai, Elisa Madeo Pitt, Sàbo, Massimo Salotti, Nicola Salotti, Paolo Sebastiani, Lorenzo Simonini, Tarantola 31, Stefano Tommasi.

“A cuore vivo” seduce per le poesie d’amore accattivanti e leggiadre, per i ritmi morbidi e sfacciati, per i giochi di parole, di allusioni e ironia che esprimono tutta la carica vitale dell’autrice. Sono versi teneri di un’amante appassionata che narra favole lievi di stelle cadenti, di un amore lungo una vita, di una perdita che il destino ha imposto troppo presto, del bisogno di arrestare il mondo anche solo cinque minuti, di una coda amica che sa in silenzio fare buona compagnia.
Una silloge poetica ricca di umanità, di spontaneità in cui Romina Bramanti si destreggia quasi sempre sorridente e comunque complice delle ombre che paiono, anch’esse, rispettare la sua forte carica vitale. E quando porge un omaggio alla lirica goliardica di Cecco Angiolieri e medita selezioni d’Amore, ci domandiamo: che sia un pizzico di sana ironia la chiave per rendere semplice la complessa operazione del vivere?

Romina Bramanti è nata a Viareggio il 10 agosto 1977. Si è diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale Carlo Piaggia. Ha lavorato in vari settori per poi rimboccarsi le maniche e occuparsi dei possedimenti di famiglia. Scrive da quando era bambina. Divoratrice di libri; appassionata di foto, amante dei gatti da sempre.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.