Tutti insieme per la cura del verde nel ricordo di Fede

-

BARGA – Guanti e sacchi alla mano, più di trenta persone, compresi tanti bambini, ieri pomeriggio sono state protagoniste di una passeggiata ecologica nel cuore di Barga, per raccogliere cartacce, cicche e rifiuti in giro per le strade e nelle aree verdi. Un’iniziativa organizzata per ricordare all’insegna della sostenibilità e della cura dei beni comuni la giovane barghigiana Federica Del Carlo, scomparsa prematuramente dieci anni fa.

Un’idea nata da un gruppo di amici e dalla famiglia di Federica e realizzata con la fondamentale collaborazione del Comune e della Pro Loco di Barga. Il materiale necessario per la raccolta è stato fornito da Ascit Servizi Ambientali, che adesso si occuperà di ritirare e smaltire il “risultato” del pomeriggio ecologico: diversi sacchi pieni di plastica e rifiuti multi materiale recuperati dalla zona circostante Villa Gherardi e le scuole, via dell’Acquedotto, il parco Kennedy e il parco Bruno Buozzi.

“E’ stato un pomeriggio di amicizia e cura del territorio – spiegano gli amici e i familiari di Federica -. Fede era innamorata di Barga, come cittadina e rappresentante della Pro Loco era felice di contribuire a renderla un posto sempre più vivo. Ricordarla facendo qualcosa di utile, nel nostro piccolo, per la comunità, è stato molto bello. Un grandissimo ringraziamento al Comune e alla Pro Loco che ci hanno sostenuto fin da subito, e ad Ascit che ha fornito i ‘ferri del mestiere’. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e hanno dato una mano. E soprattutto grazie alla Fede: se in tanti continuiamo a ritrovarci in suo nome è perché ha lasciato moltissimo a ciascuno di noi”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.