Sommocolonia, 26 dicembre 1944. L’unica battaglia combattuta in Valle del Serchio

-

BARGA – Ieri alla Sala Colombo di Barga si è tenuta una bella conferenza organizzata da Unitre Barga nel proprio calendario accademico, in collaborazione con la sezione barghigiana dell’Istituto Storico Lucchese. Ne è stato relatore il Col. (Ris.) Vittorio Lino Biondi che, con la consueta bravura e capacità comunicativa, ha raccontato le vicende della battaglia di Sommocolonia, nell’anno in cui ricorre significativamente l’ottantesimo dell’evento bellico.

“Unica battaglia della Valle del Serchio”, l’ha definita, essendo l’unico scontro tra eserciti regolari sul nostro territorio che ha visto una significativa perdita di terreno da parte di un esercito (o di conquista, a seconda dei punti di vista), al contrario di molti altri combattimenti che si sono tenuti durante la Seconda guerra mondiale in Valle.

Il colonnello Biondi ha ricostruito con dovizia di particolari le vicende del 26 dicembre 1944, sulla scorta di numerosi studi storici intrecciati alla memoria degli abitanti di Sommocolonia e della sua famiglia (il padre Berto era membro della formazione partigiana XI Zona Patrioti). Una bella conferenza dedicata anche a smascherare alcune bufale storiche, nonché a ribadire l’importanza di conoscere e discernere le fonti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.