Massimo Salotti e il racconto di Puccini attraverso la lettura della Bohème

-

In occasione del centenario pucciniano, Unitre Barga propone giovedì 2 maggio alle ore 17 presso la sede di Barga Jazz Club in Via del Pretorio 23, la conferenza “Aspetti signorina… le dirò con due parole chi son…” tenuta dal Maestro Massimo Salotti, che racconta la vita di Giacomo Puccini, fra aneddoti, lettere, testimonianze ed emozioni, attraverso la lettura di una delle sue opere più amate: La Bohème.

Un viaggio nella drammaturgia musicale nel tipico stile di “Mettiamoci…all’opera”, il format promosso dallo stesso maestro, che da anni veicola l’importante messaggio della fruibilità di questi preziosi lavori teatrali. Chi non si è sentito almeno una volta “Rodolfo”, “Mimì”, “Marcello” o “Musetta”?

La conferenza di giovedì fa parte del ricco programma del Comune di Barga “Barga e Puccini” ed è aperta a tutta la cittadinanza.

 

MASSIMO SALOTTI: Pianista, maestro collaboratore e compositore, si diploma giovanissimo sotto la guida del M° Riccardo Pieri, perfezionandosi in seguito con i M° Giorgio Sacchetti, Pietro Rigacci e Pier Narciso Masi. Master con lode all’Accademia Pianistica di Imola, è vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, affermandosi come maestro collaboratore e camerista al fianco di artisti quali Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Placido Domingo, Vittorio Grigolo, Gabriele Viviani, Massimo Cavalletti, Roberto Servile, Maria Billeri, Isa Danieli, Valentina Lisitsa, Roberto Prosseda. Attento da sempre alla sensibilizzazione artistica e musicale, collabora regolarmente con Roberto Prosseda, Maurizio Baglini, Roberto Lana, Bruno Monsaingeon, curando, nelle vesti di direttore artistico, 2 Festival Musicali Internazionali, l’Accademia Pianistica ed il Concorso Nazionale Pianistico Città di Lucca, l’Associazione Musicale Sinfonia (un’officina didattica con oltre 400 allievi), oltre che fondatore, curatore e presidente della piattaforma culturale Italian-Artists.  La sua installazione sonora “XXIV WAVES FOR PIANO SOLO”, visitata dal celebre artista americano David Lynch ed a lui dedicata, ha riscosso entusiastici apprezzamenti dallo stesso regista. Ha pubblicato per la Da Vinci Records il CD: “The Fourth Way Music”, un cofanetto musicale dedicato al musicista e filosofo armeno G. I. Gurdjieff che ha riscosso favori unanimi di pubblico e critica. Si è esibito Brasile (San Paolo, Brasilia, Curitiba, Belo Horizonte), Inghilterra (Londra), Svizzera (Zurigo, Uster), Azerbaijan, Oman (Muscat), Grecia (Stagira), Scozia (Glasgow), Belgio (Bruxelles). Svolge un’intensa attività di pianista collaboratore per teatri e festival italiani ed esteri.

 

Per informazioni sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina facebook

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.