Il Legame tra Barga e la Scozia. Presto la firma dei patti di amicizia. Nasce l’Associazione “BargaScot”

- 2

BARGA – Una mattinata al sapore di Scozia a Barga per la presentazione del prossimo viaggio in Scozia, per rinsaldare i legami con quelal terra e le sue istituzioni, della sindaca di Barga Caterina Campani, ma anche per presentare la nascita dell’associazione “BargaScot” che in patria avrà il compito di arricchire e far crescere sempre più il week-end scozzese di settembre, che dopo i servizi di Geo ed anche della BBC ha raggiunto una notorietà non solo nazionale, ma anche internazionale, e di consolidare i rapporti con la Scozia in generale.

Il viaggio er l’associazione sono stati presentati nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi questa mattina dalla sindaca di Barga e dal presidente della neonata associazione Stefano Orsucci, assieme a diversi componenti del direttivo.

Bargascot” è un progetto pensato e voluto fortemente dalle persone che in questi ultimi anni si sono impegnate, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, a fare diventare lo “Scottish Weekend” uno degli eventi più importanti del capoluogo. Principali promotori dell’associazione Stefano Orsucci (Presidente), Francesco Talini (Vicepresidente), Simona Orsucci (Tesoriere), Sonia Maria Ercolini (Segretaria), Riccardo Fabbri, Riccardo Reverberi e Adele Pierotti (consiglieri).

L’obiettivo è contribuire, in collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati e altre associazioni, alla promozione culturale, culinaria, musicale, delle tradizioni, storica e sociale del rapporto fra Barga e la Scozia mediante l’attivazione di manifestazioni, eventi, fiere, festival, incontri, corsi e laboratori, convegni, degustazioni di prodotti tipici, promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali al fine di realizzare un aggiornamento costante fra le due culture; organizzare scambi turistici e culturali fra le istituzioni ed enti pubblici e privati sia localmente che in Scozia. Tra gli eventi principali ovviamente lo Scottish Weekend che dal 6 all’8 settembre prossimi si terrà a Barga con un ampliamento della manbifestazione a cui hanno aderito molti altri espositori di prodotti scozzesi, ma che grazie al documentario su Rai3 di Annalisa Losacco sulla “Barga Scotland connection”, ha registrato un interesse nazionale con decine e decine di telefonate da tutta Italia per sapere le date della prossima edizione. Si preannunciano quindi grandi numeri di visitatori.

Peraltro l’evento sarà esteso all’intero centro storico di Barga e dalla Scozia sarà presente anche un gruppo musicale e artistico proveniente dall’isola di Skye con canti e danze tradizionali. Il gruppo si chiama Isle of Skye Pipe Band.

Oltre all’associazione si è parlato dell’imminente viaggio in Scozia della sindaca: dal 13 al 18 aprile la Scozia ospiterà diversi eventi ed iniziative in chiave barghigiana, tra cui anche il viaggio della squadra dei Gatti randagi, gemellata con i Celtic di Glasgow, ma soprattutto la sigla dei patti di amicizia tra il comune barghigiano, il comune di Glasgow e la contea del sud Ayrshire

I due patti, approvati all’unanimità dal consiglio comunale di Barga a marzo, sottolineano un legame effettivo, produttivo e concreto nel settore culturale, turistico ed economico tra Barga e la Scozia. Le città coinvolte si impegneranno a sviluppare rapporti collaborativi nei settori della cultura, del turismo, della pubblica amministrazione, dell’educazione e dello sport, promuovendo la cooperazione e la relazione tra le comunità e la cooperazione tra imprese e operatori turistici per sostenere lo sviluppo economico e l’imprenditorialità. Gli accordi saranno ora siglati in Scozia il 15 aprile con il Lord Provost del sud Ayrshire Iain Campbell nella cittadina di Ayr, grazie anche all’organizzazione della famiglia bargo-scozzese di Aldo Cecchini che in questi anni ha lavorato molto per valorizzare i legami tra Barga e la Scozia, ed il 16 aprile con il Lord Provost di Glasgow, Jacqueline McLaren. In questa occasione il legame tra Scozia e Barga si rafforzerà anche nel nome di Giacomo Puccini. Il 16 aprile, alle 18, al City Chambers della Città di Glasgow, si terrà infatti il “Concerto Puccini Rhapsody”, lo spettacolo che, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione lucchesi nel mondo, porterà l’eredità musicale del Maestro lucchese in territorio scozzese. Subito dopo la firma del patto. La sindaca poi il 17 tornerà ad Ayr per una cerimonia legata alla tragedia dell’Arandora star.

Non mancheranno poi altri incontri con le comunità dei bargo-scozzesi di Glasgow e di Ayr.

Commenti

2


  1. Bellissimo e interessantissimo.


  2. Anche gli AAAS Sono interessati a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.