In partenza per l’India. L’associazione Piccole Opere pro India al lavoro per nuovi progetti

-

BARGA – In partenza per l’India il presidente dell’associazione Piccole Opere Pro India, Riccardo Luschini, sodalizio nato nel comune di Barga nel febbraio 2021 e che nel terzo anno di attività vedrà un nuovo impegno diretto del suo presidente e di altri collaboratori per aiutare le popolazioni del distretto di Kadapa nell’Andrapradesh. Luschini partirà il 26 febbraio prossimo insieme a don Shyam, sacerdote che abbiamo conosciuto a Barga negli anni passati per la sua attività sacerdotale nella parrocchia, ma che ha dato aiuto e spunto anche alla nascita dell’associazione benefica. Con loro anche l’ambasciatrice di pace Rernata Paolinelli e Anna Gallorini.

Da quando si è costituita tre anni fa esatti, l’associazione ha lottato con grande impegno per risolvere le problematiche di vera e propria emergenza legate alla carenza di acqua potabile in questi territori. In tre anni sono stati realizzati ben nove pozzi in altrettanti villaggi ed è stato realizzato un depuratore per l’acqua a servizio di una scuola che ora serve 650 ragazzi.

Il viaggio in India, che durerà due settimane, servirà per un sopralluogo sui progetti realizzati, di cui un nuovo pozzo di acqua potabile inaugurato non molti giorni orsono, ma anche per capire come realizzare i progetti previsti in altri 12 villaggi. Sarà questa l’occasione, come ci spiega Luschini, per valutare anche altri progetti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.