Alla restaurata chiesina Gherardi il ricordo dell’alpino Giorgio Di Dio.

- 1

BARGA sabato mattina 17 febbraio 2024, presso la restaurata ex chiesina dedicata a Santa Maria Assunta di Villa Gherardi, situata all’interno del plesso ISI Barga in via dell’Acquedotto, si avrà la cerimonia in memoria dell’alpino Giorgio Di Dio, morto il 19 dicembre 2021 ma nato il 14 febbraio 1953 ed è proprio per quest’occasione, il giorno del suo compleanno, spostato al prossimo sabato 17 per motivi di partecipazione, che sarà fatto il suo ricordo. L’iniziativa è stata presa dal Comune di Barga in accordo con il Gruppo Alpini di Barga, cui Giorgio era iscritto, collaborando anche a diverse iniziative.

L’occasione della cerimonia in ricordo di Giorgio Di Dio ha dato l’abbrivo sia al Comune, proprietario dell’immobile, come al Gruppo Alpini, di far combaciare con l’importante giornata di memoria anche la visita ai lavori di restauro alla chiesina. Un obiettivo per cui anche Giorgio si era impegnato di persona affinché fosse raggiunto e ne siamo sicuri che di questa notizia ne sia ben lieto.

L’ex chiesina è dal 2018 che è gestita dal Gruppo Alpini, grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Barga, che già da qualche tempo era stata invitata a percorrere questa strada, in ciò condotta seguendo l’idea di Antonio Nardini e Graziano Angelini, che all’interno dello stesso Gruppo portavano avanti questo bel pensiero. Infatti, pensando a un intervento, a un restauro, che solo un affido dell’immobile poteva dare il via all’esecuzione, che oggi è un fatto compiuto.

Il cammino intrapreso è stato uno dei tanti bei momenti del Gruppo Alpini, il quale, con le proprie forze economiche, ha finanziato il restauro del tetto, come dell’intero intonaco esterno. In seguito, grazie a vari contributi, ha potuto far eseguire altri e importanti lavori e per ultimo un grosso contributo ha permesso l’intervento all’interno che presenta delle pregevoli pitture murali che sono state riportate alla loro primitiva bellezza. La successiva idea circa l’utilizzo dell’immobile sarebbe di poterci fare una raccolta delle memorie degli Alpini del Comune di Barga, unitamente alla sede del Gruppo Alpini.

Commenti

1


  1. È stata rimessa la Madonnina nella nicchia della facciata con adeguata protezione? Quando ci furono dei furti nel barghigiano e già in precedenza era stata rubata la piccola campana della Chiesina delle Palmente, Antonio Nardini chiese al preside delle Scuole superiori di Barga, mio fratello ingegnere Raolo Rossi, di mettere al sicuro la Madonnina della facciata della chiesina Gherardi, che non aveva protezione. Per quanto so fu messa nella cassaforte dell’istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.