Fornaci, anche l’Arcivescovo di Pisa Mons. Benotto alla storica festa di Sant’Antonio

-

A causa del maltempo saltata la tradizionale fiera lungo via Provinciale, ma tutto il resto, nonostante una giornata di pioggia intesa, è andato in porto

Una festa di Sant’Antonio a Fornaci nel segno della tradizione anche se il maltempo ce l’ha messa tutta per ostacolare gli eventi in programma per la ricorrenza del santo patrono di Fornaci. E’ saltata infatti la tradizionale fiera lungo via Provinciale, ma tutto il resto, nonostante una giornata di pioggia intesa, è andato in porto, peraltro con una ricorrenza per festeggiare anche i cento anni della parrocchia di Fornaci.

Tra gli eventi della giornata la tradizionale benedizione degli animali che ricorda simbolicamente i momenti in cui per Sant’Antonio, il sacerdote girava le stalle a benedire gli animali. L’evento nell’aia del Beniamino, sotto una intensa pioggia, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Arca della Valle.

Ugualmente rispettata la tradizione dei panini devozionali di Sant’Antonio che si ritirano quando si partecipa alle celebrazioni in programma nella giornata. La più solenne, accompagnata anche dalla corale di Loppia e Fornaci, quella svoltasi a metà mattinata con la presenza dell’arcivescovo della Diocesi di Pisa Giovanni Paolo Benotto assieme a tanti sacerdoti del vicariato e della provincia.

Il tutto in una chiesa gremita e addobbata a festa con bellissimi paramenti.

Dunque, tanta tradizione per Sant’Antonio anche come elemento per tenere unita e viva la comunità.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.