Una estate intensa di musica e teatro per il pianista Massimo Salotti

-

FORNACI – Una estate davvero intensa di concerti, collaborazioni, momenti importanti per il pianista fornacino Massimo Salotti, sempre più protagonista della musica nazionale ed internazionale. Proprio lui, sui social, in questi giorni ha fatto il bilancio dell’estate  2023: dal 1 luglio al 10 settembre: 24 giorni di audizioni/masterclass, 20 concerti, con 19 programmi diversi, 4 conferenze…. ma soprattutto tantissimi artisti con il quale ha condiviso  la passione per il teatro e per il bello.

Tra questi l’aver lavorato a fianco di un grande del cinema italiano come Giancarlo Giannini che è stato voce narrante al concerto “Le Eroine pucciniane” andato in scena il 9 settembre al Gran teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago

Da sottolineare anche le collaborazioni con il Mascagni festival di Livorno, con la presenza al piano di Massimo, ai reading musicali all’interno del festival labronico, a cominciare dallo spettacolo Callas@100, il 4 agosto, con la partecipazione di Giulia De Sio; il 29 agosto invece il piano di Massimo ha accompagnato il reading musicale “Mascagni incontra D’Annunzio” con Alessandro Haber e Gianmarco Tognazzi.

Ancora con il Mascagni festival Massimo è volato a Coimbra in Portogallo per la presentazione sempre del reading Callas@100, l’omaggio alla Callas nel centenario della nascita. Il suo piano assieme ai solisti della Mascagni Academy ed al trio d’archi dell’Orchestra classica do Centro di Coimbra, per accompagnare gli attori Diogo Carvalho e Patrizia Ferreira.

A proposito di Portogallo e dell’orchestra classica do Centro di Coimbra, che di fatto è l’orchestra nazionale del Portogallo, grazie ad una collaborazione iniziata ai tempi del covid nel 2020, c’è in ballo un progetto, seguito proprio da Massimo, per organizzare il prossimo anno un concerto a Barga che potrebbe essere legato alla musica pucciniana.

Sempre con il Mascagni Festival di cui massimo è il responsabile dei pianisti, ha iniziato a lavorare ad un interessante progetto, “Sabbia Rusticana”, per messa in scena delle opere di Mascagni unendo la musica alle bellissime immagini create con la sabbia della sand artist  Silvia Emme

Per il futuro prossimo invece nuovi impegni porteranno Massimo a Los Angeles ed in Corea.

“E’ un momento fortunato e molto intenso – commenta Massimo – in continua evoluzione e di cui mi ritengo molto soddisfatto”

Le immagini che accompagnato questo articolo si riferiscono invece al concerto lucchese che lo ha visto protagonista nei giorni scorsi alla XXV Targa d’Argento Luciana Pardini andato ins cena presso la Casa del Boia a Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.