Staffetta blu per l’autismo lungo il Sentiero Italia: tappa a San Pellegrino in Alpe

-

SAN PELLEGRINO IN ALPE – Sarà il borgo più alto dell’Appennino ad ospitare, anche quest’anno, l’unica tappa in Toscana della Staffetta blu per l’autismo lungo il Sentiero Italia.
Sabato 17 giugno, infatti, San Pellegrino in Alpe – nel comune di Castiglione di Garfagnana – sarà il punto di partenza del percorso nella natura, accessibile a tutti, che condurrà al Rifugio Burigone, dove gli escursionisti si ritroveranno per parlare di autismo e società e incontrare i simpatici alpaca della Residenza Amola.
L’iniziativa, organizzata da ANGSA (Associazione Italiana Genitori Soggetti Autistici) in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano), rientra nella serie di facili escursioni attraverso tutto il territorio italiano volte a sensibilizzare – con momenti di incontro e confronto – sulle problematiche dell’autismo e delle disabilità. La tappa di San Pellegrino, nello specifico, vede il supporto logistico dell’Unione Comuni Garfagnana ed il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 10.30 a San Pellegrino in Alpe e l’iscrizione all’escursione Sentiero blu La via del Pellegrino: San Pellegrino – Il Giro – Rifugio Burigone 5.5 Km. TMP Ore 2 Dislivello S/D 230 m.

Sui percorsi saranno presenti i volontari delle associazioni che hanno aderito all’evento, con punti acqua e collegamenti radio. È richiesto un abbigliamento comodo e scarpe da trekking, felpa e k–way, cappellino parasole, zainetto, borraccia, protettivo solare e per insetti.

Quest’anno sarà inoltre possibile visitare il Museo Etnografico Provinciale Don L. Pellegrini dalle ore 11 alle ore 12. Dalle ore 14 il ritrovo sarà al Rifugio Burigone dove si parlerà di autismo e società. Al termine dell’incontro, merenda per tutti. Il rifugio è raggiungibile anche in auto per strada forestale in circa 15 minuti da San Pellegrino in Alpe. Il parcheggio dispone di pochi posti auto.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, esprime il proprio ringraziamento a ANGSA e CAI per aver scelto la Garfagnana, il tavolo per le disabilità della Valle del Serchio per aver fortemente sostenuto questa importante iniziativa anche per il 2023, e tutte le associazioni di volontariato locali che hanno aderito e che forniranno il loro supporto per organizzare al meglio e in sicurezza la giornata, coordinati dal Centro di Protezione Civile intercomunale dell’Unione Comuni Garfagnana e quello del Comune di Castelnuovo di Garfagnana: La Foresta dei Sogni,  Filo d’Arianna, Misericordie del territorio, Croce Verde,  Autieri d’Italia sez Garfagnana, CAV Pieve Fosciana, Protezione Civile Molazzana, SER CB Garfagnana, Ass. Nazionale Carabinieri.

Per maggiori informazioni: IAT Garfagnana   058365169 info@turismo.garfagnana.eu www.turismo.garfagnana.eu

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.