Tappa nella Valle del Serchio per il percorso turistico degli amministratori toscani

-

BARGA  e CASTELNUOVO- Sono stati i territori di Garfagnana e Media Valle del Serchio , ad ospitare ieri, 25 maggio,  la nuova tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e personale dei 28 Ambiti turistici della regione organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione. I partecipanti al tour hanno scoperto  borghi, fortezze, santuari, itinerari ricchi di storia e suggestione di cui è ricco il territorio d ella Valle e che sono i biglietti da visita dell’Ambito Turistico di Garfagnana e Media Valle del Serchio: dopo i saluti al teatro Alfieri di Castelnuovo, tra le tappe principali Castiglione di Garfagnana, con visita alla fortezza medievale rimasta sostanzialmente intatta nel corso dei secoli, ma anche a Barga, isola fiorentina e dei Medici in particolare in Mediavalle, riconosciuta tra i “Borghi più belli d’Italia“, con la visita immancabile al millenario Duomo.

A ricevere i partecipanti al tour di un giorno i sindaci dei territori toccati da questo itinerario che ha toccato anche la Fortezza di  Mont Alfonso; e ancora  Bagni di Lucca, con lo storico Casinò Municipale, e naturalmente un passaggio sul celebre “Ponte del Diavolo” di Borgo a Mozzano.

Tra gli amministratori presenti tra gli altri il vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi, il sindaco di Lucca Mario Pardini, ma anche Michele Angiolini delegato al Turismo  Anci Toscana e sindaco di Montepulciano nonché il sindaco di Arezzo, il sindaco di Pontedera e tanti altri.

A fare gli onori di casa  per la Valle del Serchio, tra gli altri, il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi ed il sindaco di Barga Caterina Campani, ma anche gli altri primi cittadini dei territori interessati dal tour che hanno accolto la delegazione.

L’obiettivo di AmbiTour è quello di promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione attraverso la conoscenza del territorio. Una formula, prima del genere in Italia, che ha l’obiettivo di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.

Da ricordare che l’ambito turistico Garfagnana e Media Valle del Serchio è composto da 19 Comuni; l’Unione Comuni Garfagnana, capofila  (Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli,  Fosciandora  Gallicano,  Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina) e l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio (Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano Coreglia Antelminelli, Pescaglia).

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.