Presentato il piano di rilancio del museo multimediale a Barga

-

Nuovo slancio, grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno, per il Museo multimediale delle Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio, che si trova sotto la Volta dei Menchi.

Nuovo slancio, grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno, per il Museo multimediale delle Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio, che si trova sotto la Volta dei Menchi. Il tutto con la nuova gestione affidata alla curatrice artistica e storica dell’arte Lucia Morelli, che ha presentato il nuovo progetto di rilancio di questo museo barghigiano insieme alla sindaca di Barga, Caterina Campani. L’intento è quello di valorizzare questo luogo e di attrarre turisti e scuole con un percorso di attività e laboratori, mostre ed eventi che possano puntare in generale alla promozione e alla valorizzazione del territorio: da subito partiranno le iniziative con gli studenti, mentre da aprile il Museo sarà aperto al pubblico dal giovedì alla domenica con orario 10.30-12,30 e 15.30-17.30. 

Il Museo è stato aperto nel 2015 ma da un po’ c’era indubbiamente bisogno di un suo rilancio, reso possibile grazie ad una parte dei fondi provenienti dall’imposta di soggiorno turistica 2022 ed al lavoro congiunto dell’amministrazione comunale e della nuova curatrice del Museo, Lucia Morelli con l’intento di rendere più fruibile, questo luogo che promuove in modo alternativo l’accesso alla storia del territorio della Valle. Il tutto avverrà grazie un percorso con attività culturali, manifestazioni aperte al pubblico, iniziative che possano avvicinare le persone alla storia, all’arte, al teatro. 

La presentazione della “nuova vita” del museo è stata anche l’occasione per ricordare la figura di Laura Risaliti, dipendente dell’Unione dei Comuni, a cui il Museo è dedicato, che si è spesa a lungo e con grande energia per l’apertura del Museo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.