Entro Febbraio prenderanno il via i lavori in Via del Giardino a Barga

-

BARGA – Entro febbraio, se tutto andrà per il verso giusto di autorizzazioni e iter burocratyici, prenderanno il via i lavori in via del Giardino chiusa ormai da mesi, anche dopo la voragine che si era aperta questa estate sulla strada. Ultimo dei problemi di una situazione che riguarda via del Giardino da anni, ma che in particolare ha cominciato a fare capire l’entità della problematica già in occasione di una ondata di maltempo nel giugno 2020.

Con il passare del tempo, proprio a causa del collasso del vecchio sistema fognario, , si è poi verificato un progressivo cedimento del muro di sostegno della via, insieme ad alcune voragini verificatesi sulla stradina al di sotto del muro stesso. L’ultima invece proprio sulla strada nell’estate scorsa.

Il tutto ha portato alla chiusura della strada che in questi mesi ha creato disagi alle attività commerciali presenti in zona ed ai residenti, con anche diversi interventi di protesta delle opposizioni ed anche dei cittadini sulla stampa e sui social.

Nell’estate scorsa sono partiti i lavori per il nuovo sistema fognante portati avanti da Gaia e che hanno riguardato via Canipaia e via del Giardino, ma era rimasto in sospeso proprio l’ultimo tratto del nuovo collegamento fognario proprio per il cedimento del muro. C’era da mettere insieme comune e Gaia per risolvere definitivamente il problema ed alla fine il comune si occuperà della riqualificazione del muro e la conseguente sistemazione della strada per un totale di 150mila euro. Proprio in questi giorni è stato approvato  il progetto definitivo.

Ma quando partirà l’intervento? Secondo l’assessore Pietro Onesti la partenza dei lavori potrebbe avvenire entro il mese di febbraio

Dopo i lavori di ripristino effettuati dal comune, Gaia potrà terminare in sicurezza l’intervento e risolvere definitivamente il problema della via che gli abitanti della zona sperano possa essere presto definitamente e completamente riaperta.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.