Per il Tra le righe Festival Letterario, Luca Trapanese a Barga il 19 settembre

-

BARGA – Lunedì 19 settembre alle ore 18,30 a palazzo Pancrazi a Barga (nell’aula consiliare) si terrà la presentazione dei libri “Le parole e i silenzi. Alba” e “Le nostre imperfezioni” di Luca Trapanese. L’evento legato al festival Tralerighe di Barga nasce in collaborazione con la libreria Ubik di Lucca e vedrà sul palco la sindaca Caterina Campani, la libraia Gina Truglio e l’editore Andrea Giannasi. Trapanese è un genitore omosessuale che per primo in Italia ha adottato una bambina affetta da sindrome di Down. Dal 2018, infatti, è il padre single della piccola Alba: un immenso gesto d’amore, da parte di un uomo che da sempre ha a cuore la tematica della disabilità.

Luca Trapanese ha 44 anni, è nato a Napoli nel 1977. Ha due lauree (Lettere e Scienze dell’Educazione e della Formazione) e da sempre svolge attività di volontariato in paesi in via di sviluppo con l’Associazione delle suore di Maria Teresa, per la quale ha coordinato tantissimi progetti.

Cattolico praticante, dichiara di essere cresciuto spiritualmente sui treni bianchi per Lourdes, impegno volontario grazie al quale ha creato fortissimi legami con tanti ragazzi disabili. È il fondatore di “A ruota libera Onlus”, associazione benefica creata a Napoli nel 2007 insieme ad Edoardo Salvarese che ha lo scopo di creare progetti e opportunità per le persone affette da disabilità. Esemplari sono il Borgo Sociale, una comunità per ragazzi disabili senza genitori, e la Casa di Matteo, una casa famiglia per bambini con gravi malformazioni. Luca Trapanese è al momento Assessore al Welfare per il Comune di Napoli e lotta da anni per riformare la legge sulle adozioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.