La processione del Perdono di Assisi

-

BARGA- A Barga è molto sentita la ricorrenza del 2 agosto con la tradizionale processione per il Perdono di Assisi, festa francescana che nella cittadina, grazie alla presenza pluricentenaria del convento di San Francesco, si celebra con grande partecipazione e devozione.

Nella chiesa di San Francesco si svolgeranno diverse funzioni religiose che cominceranno già dal pomeriggio di oggi, 1° agosto. Il clou dei festeggiamenti sarà però per il 2 agosto.

Il perdono di Assisi è un’indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell’anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. Per ricevere l’assoluzione per i propri peccati bisogna recitare una preghiera, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.

Comunque sia sin da oggi, lunedì,  nell’antica chiesa di San Francesco si susseguiranno le sante messe; lunedì 1 agosto ore 17.30; Messa vespertina inizio Perdono di Assisi ; martedì  2  Agosto , nel corso della giornata  celebrazioni e confessioni e alle 21 2la tradizionale processione che partirà dalla chiesa e che sarà accompagnata dalla Filarmonica “Luporini” di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.