Videomusic e gli anni Ottanta raccontati da Clive e da Rick

-

BARGA – Alla loro maniera, la stessa con la quale sono diventati vere celebrità dello schermo ed anche del panorama musicale internazionale grazie a Videomusic, è stato presentato ieri sera al teatro dei Differenti  il libro di Clive Griffiths “Videomusic. I nostri anni ‘80” dove il celebre VJ di Videomusic insieme all’altrettanto celebre Rick Huttun, con il quale faceva coppia fissa nella tv del Ciocco, con una serata tra musica, cabaret, video messaggi e ospiti in sala ha riproposto in meno di ottanta minuti la storia di Videomusic e degli anni ’80.

Tra gli ospiti sul palco, a condire dal vivo la parte musicale, Fabrizio “Gorby” Marraccini alla chitarra, mentre non sono mancati i video messaggi di tanti altri volti di quella televisione che ha fatto la storia e che in sala, tra le poltroncine del “Differenti” ha visto anche tanti degli addetti ai lavori “locali” che in tv non  apparivano, ma che erano parte fondamentale di quella storia e del successo dell’emittente targata famiglia Marcucci e voluta in particolare da Marialina Marcucci, realizzando un progetto di una lungimiranza televisiva che ha fatto storia e scuola in Italia e nel mondo.

A ricordare quella storia, gli anni di Videomusic, anche una piccola mostra nel foyer del teatro di “artefatti” di Videomusic e di messaggi e oggetti giunti nella sua fanmail.

Clive, insieme a Rick i protagonisti di questa serata dedicata al  libro di Clive, presentato in modo così informale, originale e simpatico come solo loro potevano fare. In sala non è mancata la presenza di Marialina Marcucci e del fratello, il senatore Andrea, assieme alla sindaca Caterina Campani

Lo spettacolo-presentazione è stato ricco di ricordi, aneddoti, momenti indimenticabili di quegli anni; della  vita italiana negli anni ’80, della vita a Castelvecchio e a Barga, delle esperienze di Clive e di Rick con Videomusic dove arrivarono grazie alla spinta che venne allora per questi due scanzonati e sconosciuti britannici da Lando Landi; divenendo parte attiva di un grande progetto di televisione musicale come non si era mai visto.

Una vera e splendida avventura per tutti i conduttori che dal vivo o in messaggio sono intervenuti: che non sarebbe stata possibile, è stato detto, grazie alla lungimiranza di Marialina Marcucci e della sua famiglia che ha realizzato un progetto senza precedenti che ha lasciato indubbiamente il segno.

“Abbiamo scoperto in quegli anni – ha commentato Marialina  intervistata in sala da Rick –  tutto quello che è stata la televisione nei successivi trenta anni”

Non è mancato nella serata il ricordo di chi fece parte di quella storia e che ora non c’è più come Ruggero Montigelli, che molto ha avuto peso importante nella nascita degli sketch di Rick e Clive, di Giorgio Di Dio e di tanti altri.

Quello degli anni Ottanta fu n periodo storico di grandi cambiamenti sociali ed indubbiamente il libro, come la serata al Differenti di ieri, hanno avuto  il merito di fissare quella che è stata una epoca straordinaria oltre che di ripercorrere la storia di una grande  emittente musicale che ha segnato in positivo anche la storia di quella vallata da cui trasmetteva.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.