Per sabato 11 giugno in Garfagnana due importanti eventi. Ecco quali

-

GARFAGNANA – Martedì 31 maggio, presso la sede dell’Unione Garfagnana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di due importanti eventi organizzati  dall’Unione Comuni Garfagnana Sabato 11 Giugno.

Il primo evento che è stato presentato si terrà al Parco dell’Orecchiella. Si tratta una giornata dedicata all’importanza della tutela e della valorizzazione della biodiversità, organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana, la sezione Toscana della Società Botanica Italiana, la Società Toscana di Scienze Naturali, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca e l’Associazione Aquilegia, la giornata è articolata su due momenti:

La mattina, presso il Centro Visitatori dell’Orecchiella, si svolgerà il convegno, “Studio e conservazione della biodiversità nel Parco dell’Orecchiella” volto a stimolare un momento di riflessione sullo stato dell’arte della conservazione della biodiversità del Parco.
Diverse e approfondite le comunicazioni scientifiche dei ricercatori delle Università che negli anni hanno studiato gli aspetti naturalistici e floristici di questa importante area protetta dell’Appennino Tosco Emiliano.

Dopo la pausa pranzo presso il Rifugio Isera, seguirà la visita guidata al Giardino Botanico  “Maria Ansaldi” – Pania di Corfino, per inaugurare il nuovo settore dedicato alla “faggeta”, l’importante ecosistema che caratterizza i boschi della Garfagnana al di sopra del 1000 metri di quota.

Questo nuova area che apre al pubblico,  sarà intitolata a Fabio Lucchesi, che tanto ha fatto per realizzare il Giardino Botanico dell’Unione Comuni Garfagnana.

Il secondo evento presentato si svolgerà a San Pellegrino in Alpe.

Si tratta dell’unica tappa in Toscana, della Staffetta Blu per l’Autismo , una iniziativa di carattere nazionale ideata da ANGSA Nazionale (Associazione Italiana Genitori Soggetti Autistici) in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) che organizza una serie di facili escursioni lungo il SENTIERO ITALIA, attraverso tutto il territorio italiano per sensibilizzare, con momenti di incontro e confronto sulle problematiche dell’autismo e delle disabilità.

Per questa giornata, che vede il anche il patrocinio della Regione Toscana, ANGSA Toscana e CAI Garfagnana hanno scelto il borgo di San Pellegrino in Alpe che unisce  alla splendida cornice paesaggistica una molteplicità di percorsi con diverso grado di difficoltà e durata per raggiungere il Rifugio Burigone, dove i partecipanti alle escursioni, si ritroveranno per parlare di Autismo e Società e incontrare i simpatici alpaca di Residenza Amola.

L’Unione Comuni Garfagnana ha aderito da subito a questa iniziativa fortemente sostenuta dal  tavolo per le disabilità della Valle del Serchio e la cui realizzazione è stata possibile grazie al coinvolgimento delle associazioni di volontariato locali aderito e che forniranno il loro supporto per organizzare al meglio e in sicurezza la giornata coordinati dal Centro di Protezione Civile Garfagnana e del Comune di Castelnuovo di Garfagnana: Filo d’Arianna, Misericordie del territorio, Croce Verde,  Autieri d’Italia sez Garfagnana, CAV Pieve Fosciana, Protezione Civile Molazzana, SER CB Garfagnana, Ass. Nazionale Carabinieri.

Il Presidente dell’Unione Comuni Andrea Tagliasacchi e le autorità partecipanti alla conferenza stampa, Raffaella Mariani sindaco di San Romano in Garfagnana e Vice Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino, Francesco Pioli, sindaco del Comune di Villa Collemandina e presidente del Tavolo per le Disabilità della Valle del Serchio, Gino Masini per il Comune di Castiglione di Garfagnana, la comandante Cecilia Tucci, tenente colonnello del reparto carabinieri biodiversità di Lucca, hanno tenuto a sottolineare l’importanza di queste iniziative, ringraziando gli uffici dell’Ente  per l’organizzazione e coordinamento e i numerosi volontari rappresentanti di associazioni presenti in sala.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.