Proseguono le conferenze del ciclo di “Incontri con la letteratura italiana” 

-

BARGA – Giovedì 21 aprile Il prof. Donnarumma, titolare della cattedra di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pisa,  ha introdotto i primi due romanzi di Giovanni Verga alle classi V dei Licei dell’I.S.I. di Barga. Sia i Malavoglia che Mastro don Gesualdo sono due romanzi che raccontano la famiglia come luogo in cui si formano i destini dei singoli. In particolare il professore si è soffermato sui I Malavoglia dove la famiglia è retta dalla forza del patriarcato che mostra anche le proprie debolezze e non sempre fa scelte giuste, ed è anche luogo di contraddizioni e negatività.

Un luogo dove la presenza della donna è rappresentata come forza attiva nella famiglia ma al tempo stesso è soggiogata dal dominio maschile che esercita un effetto catastrofico ed è oggetto di merce di scambio per contrarre matrimoni convenienti economicamente.

La famiglia,  descritta ancora in una fase arcaica,  è un luogo in cui i destini dei singoli sono esclusivamente in rapporto alla comunità, perché quello che la famiglia fa non è solo formare il destino dei singoli, ma formarlo di fronte alla società dalla quale non si può scappare veramente.  Il luogo in cui si formano gli individui è anche il luogo che li condanna ed è luogo dal quale non si può scappare e non si può scappare neppure da se stessi. Quindi I malavoglia come romanzo familiare in cui i destini dei singoli affrontano la decadenza e l’infelicità. In questo mondo il valore di essere se stessi non è realizzabile, non esiste.

È un mondo che schiaccia costantemente gli individui sotto l’azione di forze che non sono solo esterne ma che sono tanto più pericolose perche ti controllano da dentro.

Una bellissima esposizione che ha offerto tanti spunti di riflessione che il prof. Annarumma ha saputo attualizzare per renderli più vicini al mondo e agli interessi degli stessi studenti che hanno assistito con grande partecipazione a questa bellissima lezione.

Il prossimo giovedì 28 aprile alle ore 11.30 sempre nell’aula Magna dell’I.S.I di Barga il prof. Andrea Palla ci parlerà più approfonditamente dei Malavoglia “il grande ardimento” di Marea : l’affresco dei vinti. Il ciclo dedicato agli “Incontri con la letteratura italiana” è promosso da Fondazione Ricci, Istituto Storico di Lucca, sezione di Barga, Unitre, Comune di Barga con la collaborazione dell’I.S.I di Barga.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.