Festa della CRI in ricordo del dottor Alberto Benvenuti e per il nuovo ufficio del Corpo Militare Volontario

-

BAGNI DI LUCCA – L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di Volontari della Croce Rossa; più che mai fondamentale in questi ultimi anni dove sono stati in prima linea nella gestione della pandemia e purtroppo, ultimamente, anche nel supporto alla crisi umanitaria in Ucraina.

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore del Movimento.

Il Comitato di Bagni di Lucca di Croce Rossa parteciperà in modo attivo ai festeggiamenti organizzando una speciale giornata che è in programma, per sabato 7 maggio. Sarà questa l’occasione per inaugurare in viale Umberto I la nuova sala corsi della Croce Rossa di Bagni di Lucca, ma anche il nuovo ufficio del Nucleo Arruolamento e Attività Promozionali del Corpo Militare Volontario della CRI che a Bagni di Lucca si è costituito nei mesi scorsi, grazie alla considerazione di cui gode il Comitato di Croce Rossa di Bagni di Lucca che con il suo impegno riconosciuto a livello regionale e nazionale, è stato giudicato il luogo giusto in cui aprire un nuovo ufficio del Corpo Militare CRI.

Per l’occasione, a rendere più solenne il tutto, la presenza a Bagni di Lucca in questa giornata della Banda del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano del Corpo Militare Volontario CRI che terrà  alle 17, un concerto pubblico che si terrà al Teatro Accademico.

Il teatro Accademico ospiterà un altro dei momenti clou della giornata: la commemorazione del dottor Alberto Benvenuti uno dei fondatori e dei personaggi più significativi del Comitato di Bagni di Lucca della CRI. Il comitato si costituì il 23 febbraio del 1948 anche per volere del dottor Benvenuti: allora aveva 37 anni e già dal1943 era Medico Condotto e Ufficiale Sanitario di Bagni di Lucca. Fu nominato Presidente; ruolo che ha  coperto per 50 anni. Uomo generoso, medico, patriota, altruista, ha dedicato la vita ai suoi pazienti e per questo è stato amato e rispettato dalla gente di questa comunità : gli abitanti di Bagni di Lucca e delle sue 21 frazioni e la Croce Rossa Italiana, sono stati i riferimenti della sua vita professionale e del suo impegno verso gli altri. Nel 1998, dopo 50 di impegno per la CRI, è stato insignito della medaglia d’oro al Merito come Presidente del Comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca.

In sua memoria, per volere della sua famiglia e della CRI di Bagni di Lucca, presso la sala corsi ci sarà la scopertura di una targa (ore 18) e qui verrà presentata anche una speciale mostra fotografica curata dal fotografo Sergio Garbari; in programma anche una cerimonia (ore 15,45)  in cui la sua famiglia, gli amici ed i componenti della CRI di Bagni di Lucca ricorderanno il suo impegno per Bagni i di Lucca e per la Croce Rossa.

La giornata si chiuderà al Circolo dei Forestieri dove si terrà una cena di beneficenza il cui ricavato, per preciso volere della famiglia Benvenuti, servirà a sostenere le attività della Croce Rossa di Bagni di Lucca (Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione al numero 0583 805558).

Per ogni altra informazione: Tel. 0583 8054545 – bagnidilucca@cri.it

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.