Ecco i prossimi appuntamenti con Unitre Barga: da Pascoli a Giovanni Verga, ma non solo

-

BARGA – Lunedì 28 marzo alle 17 presso l’Aula Magna “Carradini” di Barga, Unitre Barga presenta l’ultima conferenza del mese. Sarà un evento a  tema pascoliano: “L’eros fanciullo nei Poemetti di Giovanni Pascoli” con i relatori professori Fabio Greco e Pilade Ciardetti.

Fabio Greco ha insegnato per quaranta anni italiano e latino nei licei. Dal 2002 al 2009 ha lavorato presso l’Università di Pisa alla formazione dei docenti. Ha scritto saggi d’argomento letterario ed ha pubblicato diversi libri di linguistica e di letteratura italiana con le case editrici Zanichelli e Laterza. Pilade Ciardetti, prima docente alle medie e poi alle superiori di italiano e latino, ha concluso la sua carriera scolastica come Preside in varie scuole tra cui a Barga. Docente di corsi monografici di letteratura italiana all’università della terza età “50 &più, attualmente è consigliere comunale a Lucca e Presidente della commissione sociale.

Intanto Unitre Barga presenta anche gli appuntamenti con le conferenze e le iniziative in programma nel mese di aprile.  Si comincia domenica 3 aprile con la passeggiata culturale da Barga alla Pieve di Loppia, in occasione delle Quarantore. Lunedì 4 aprile alle 17, sempre presso l’aula magna Carradini Marco Bonini tratterà il tema “L’antico popolo dei Liguri Apuani. Mito, storia, ipotesi e criticità (due incontri). Sabato 9 aprile, questa volta alla Fondazione Ricci sempre alle 17 la presentazione del libro di Beppe Calabretta “Il Referente”. Lunedì 11 aprile, di nuovo all’Aula Magna alle 17, Francesco Tolari presenta la conferenza “Vaccini in veterinaria, la loro importanza per la salute degli animali e dell’uomo”.

Giovedì 21 aprile, all’ISi di Barga alle 11,30 Raffaele Donnarumma presenta invece “Ritratto di Giovanni Verga”. Il mese si chiuderà sempre su temi legati a Verga, con un altro incontro mattutino, sempre alle 11,30 presso l’ISI di Barga, con Andrea palla che presenta “Il ‘grande ardimento’di Marea: l’affresco dei vinti. I quadro: I Malavoglia”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.