Solo12 mila euro di contributi al commercio per l’emergenza covid. Pochi per Feniello che punta il dito sulle altre destinazioni

-

BARGA –  Oltre 180 mila euro di fondi Covid distribuiti nel 2021 dal comune di Barga, ma troppo pochi quelli assegnati alle attività commerciali: solo 12 mila euro su una disponibilità ben maggiore. A criticare l’operato del comune è Francesco Feniello, capogruppo di Progetto Comune, all’opposizione in consiglio a Barga.

Feniello anzi definisce inaccettabile l’assegnazione dei fondi rimanenti decisa dalla giunta comunale. Decisione approvata con delibera di giunta il 30 novembre scorso dove è stato deciso, oltre ad una parte già utilizzata, di destinare la somma di euro 159,537,95, derivante dall’avanzo vincolato ed in particolare da stanziamenti di bilancio dell’esercizio precedente corrispondente a entrate vincolate alla seguente finalità “fondi per emergenza covid 19 – fondo funzioni fondamentali” in tre direzioni.

A colpire al negativo Progetto Comune è la destinazione soprattutto di 70 mila euro per il finanziamento di maggiori costi per la sicurezza ai sensi del protocollo anti-contagio covid-19 relativamente all’intervento “Ristrutturazione, adeguamento sismico e messa a norma palestra scuola elementare in Barga capoluogo”.

Feniello si riferisce al Palazzetto dello Sport di Barga e dichiara:

“Ancora si parla di ristrutturazione quando invece siamo di fronte ad una ricostruzione infinita. Grossi ritardi nell’esecuzione dell’opera ed enormi aumenti dei costi di costruzione. A breve il comune dovrà sborsare ulteriori somme di danaro per la variazione dei prezzi di un’opera che doveva essere già conclusa nell’anno 2018, prima del covid. Ora viene comunque assegnata la somma di 70 mila euro ad un cantiere fantasma”

Degli oltre 159 mila euro altri 77,5 mila euro sono stati destinati a coprire i maggiori costi per la gestione del servizio di smaltimento rifiuti sostenuti a causa dell’emergenza covid, mentre solo 12 mila euro è stato dest8inato alle attività commerciale quale contributo per l’emergenza covid.”

“Forse la giunta poteva fare di più? – aggiunge Feniello – A voi la risposta. Si premia un cantiere fantasma che ha lasciato la scuola da oltre 5 anni senza palestra nel silenzio assoluto di tutti ed in particolare di chi doveva far sentire la propria voce. Si penalizzano le attività commerciali locali distribuendo loro le briciole rimaste.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.