Sentieri e strade di Montagna e taglio legna nei territori gestiti da ASBUC; la situazione

-

MONTAGNA – Dal comitato di Gestione di ASBUC Barga nei giorni scorsi, con il solito notiziario diffuso sul territorio sono venuti alcuni aggiornamenti sulle attività intraprese o da intraprendere.

Intanto l’annuncio che a primavera partiranno i nuovi lavori di miglioramenti dei sentieri nei tratti Vetricia- Caciaia, Cavallo-Traverseto, Diaccioni-Altaretto. Gli interventi sono stati ammessi ad un contributo regionale di 36 mila euro ed in particolare il miglioramento del tratto Vetricia-Caciaia va completare l’intervento già eseguito sul sentiero, fino al tratto di Porticciola, al confine con l’Emilia sul crinale appenninico.

Per quanto riguarda invece le strade vari interventi sono stati realizzati da Unione dei Comuni e Comune di Barga, ma, per il tratto Vetricia-Caciaia e Vetricia- Colle della Cerretella, secondo l’ASBUC gli enti competenti dovranno prevedere ulteriori interventi di miglioramento. Secondo ASBUC comune e Unione dei comuni, dovrebbero  intervenire anche per migliorare la viabilità nel tratto Renaio-Vetricia, quello peraltro percorso da diversi mezzi che raggiungono la montagna.

Per quanto riguarda i tagli boschivi ASBUC fa sapere  che a primavera inizierà il taglio nella particella forestale 43, in zona San Bartolomeo. Si tratta di un taglio a raso con rilascio di 80 matricine per ettaro, Altro intervento è previsto nella particella 35 a completamento del taglio già iniziato.-

Asbuc ricorda inoltre che, a causa delle copiose nevicate dell’inverno scorso, nel bosco e lungo le strade del demanio civico c’è una grande quantità di rami e alberi spezzati.

In base al diritto di uso civico della libera raccolta della legna morta, molti si sono riforniti di legna. Ne sono comunque rimaste, sparse ovunque, alcune centinaia di quintali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.