Tanti gli appuntamenti e gli eventi in programma a Barga per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Si partirà il 6 giugno, con una visita ai luoghi danteschi in Lunigiana.
Ecco #Dante700, il calendario degli eventi che si terranno nel Comune di Barga da giugno a ottobre per ricordare il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri. La presentazione del programma, a cura della sindaca Caterina Campani e degli esponenti delle varie realtà coinvolte nell’organizzazione, si è tenuta in Comune a Barga nel giorno del DanteDì, data scelta in Italia per celebrare la memoria ed il genio del Poeta e che ricorre il 25 marzo.
Barga ha messo insieme un ricco calendario di eventi, pensati comunque in chiave anti – Covid e quindi con adeguati spazi all’aperto, soprattutto per i mesi estivi, ed organizzati insieme a Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Ricci, Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Unitre Barga, Cento Lumi, ISI Barga.
Il calendario si apre il 6 giugno con una visita ai luoghi danteschi della Lunigiana.
Tanti eventi anche a luglio tra cui diverse letture dantesche e ad agosto la tradizionale Serata Omaggio a Pascoli sarà dedicata anche a Dante con letture su Pascoli e Dante nel reading speciale di Toni Servillo.
Conferenze, itinerari, letture ed animazioni anche per settembre ed ottobre, coinvolgendo anche le scuole superiori ed in programma da maggio a settembre anche due mostre.
Intanto, nel DanteDì, l’ISI di Barga ha organizzato una video conferenza che ha coinvolto anche i ragazzi in DAD dei licei di Barga e dell’ITI del Borgo. Come annunciato dalla dirigente Iolanda Bocci, in ottobre la scuola organizzerà anche una Lectura Dantis.
Tag: dante, caterina campani, NoiTV, dantedì, 25 marzo, 700 anni, barga, Comune di Barga
Lascia un commento