#Dante700. Tanti eventi a Barga, per celebrare Dante, nel settimo centenario dalla morte

-

BARGA – Stamattina nella sala consiliare di palazzo Pancrazi, è stato presentato alla stampa dalla sindaca Caterina Campani e dagli esponenti delle varie realtà coinvolte nell’organizzazione,  il calendario degli eventi #Dante700, dedicati al Poeta, in programma a Barga da maggio a ottobre. Una data quella di oggi scelta appositamente, visto che oggi è il DanteDì, nato per celebrare la memoria ed il genio del Poeta.

La  ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri,  nel 2020. La scelta  del giorno, il 25 marzo, perché è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto  letterariamente nella “Divina Commedia”. Quest’anno il DanteDì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana, che in tutta Italia, per tutto il 2021, verrà celebrato con centinaia di  eventi.

Non sarà quindi da meno Barga che ha messo insieme un ricco calendario di eventi, pensati comunque in chiave anticovid, ed organizzati insieme a Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Ricci, Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Unitre Barga, Cento Lumi, ISI Barga.

Il calendario si apre il 6 giugno con una visita ai luoghi danteschi della Lunigiana (in collaborazione con il Centro Lunigianese di Studi Danteschi); sabato 26 giugno invece a Barga (giardino della fondazione Ricci, alle 21 si terrà la presentazione del libro della prof.ssa Maria Castronovo dal titolo “Dante e la stella di Barga”.

A luglio, in data ancora da decidere, nel parco di Villa Gherardi ci sarà la cerimonia del Premio Nazionale di Poesia Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” dedicata in questa edizione a Pascoli Dantista con pubblicazione nell’antologia di un saggio sul tema.

Luglio vedrà poi diversi appuntamenti: sabato 3 (ore 10) “La Divina Avventura. Inferno”. Letture dantesche per bambini che si terranno nel giardino della Biblioteca Comunale f.lli Rosselli; sabato 10 luglio (ore 10) il secondo appuntamento con le letture dantesche (“La Divina Avventura. Purgatorio), sempre presso il giardino di villa Gherardi dove poi sabato 17 (ore 10) si terrà una lettura dantesca per bambini e venerdì 30 luglio ci sdarà invece alle 21 la Conferenza del prof. Alessandro Raffi su “Dante poeta metafisico”.

Agosto vedrà il 10 (alle 21 sul Piazzale del Fosso) il ritorno della serata omaggio a Pascoli che quest’anno celebra il suo trentesimo anno e che sarà dedicata anche a Dante con letture su Pascoli e Dante di Toni Servillo. Sarà lui l’artista a tenere il classico Reading,, come annunciato stamani dal presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami.

Si passa poi a sabato 25 settembre (ore 16 giardino Fondazione Ricci) con “Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli”, conferenza del prof. Giovanni Capecchi (Università per gli Stranieri di Perugia)

Ad ottobre, in data ancora da decidere, altri  eventi nel segno di “In viaggio con Dante… seguendo virtude e conoscenza”. Itinerario paesaggistico culturale nel Borgo antico di Barga: letture, animazioni, mini conferenze con gli alunni dell’ISI Barga.

In questo mese si terrà anche una Lectura Dantis per le scuole superiori di Barga.

Non mancheranno anche mostre a tema: da maggio a settembre a Castelvecchio Pascoli, Casa Museo Giovanni Pascoli – “Aver visto nel pensiero di Dante”, una mostra documentaria su Giovanni Pascoli dantista

A settembre (Barga, Stanze della Memoria), “#DantePop”. Mostra personale di Sandra Rigali dal 25 settembre al 6 novembre, che dal 22 maggio al 15 settembre esordirà invece al Vittoriale degli Italiani.

 

 

Ecco tutti gli appuntamenti di Barga #Dante700

Aderiscono:
Comune di Barga
Fondazione Giovanni Pascoli
Fondazione Ricci
Istituto Storico Lucchese sez. Barga
Unitre Barga
Cento Lumi

ISI Barga

 

DOMENICA 6 GIUGNO
Visita ai luoghi danteschi della Lunigiana (in collaborazione con il Centro Lunigianese di Studi Danteschi)
[Mattina: visita al Museo Dantesco e al percorso della Via Dantis di Mulazzo con sosta al Parco di Malnido in Villafranca – Pomeriggio: Parco e Monastero del Corvo di Bocca di Magra]

 

SABATO 26 GIUGNO
ore 21.00
Barga, giardino della Fondazione Ricci
“Dante e la stella di Barga”. Presentazione del libro della prof.ssa Maria Castronovo

 

LUGLIO

Parco di Villa Gherardi

“Cerimonia Premio Nazionale di Poesia Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” dedicata a Pascoli Dantista con pubblicazione nell’antologia di un saggio sul tema

 

SABATO 3 LUGLIO
ore 10.00
Barga, giardino della Biblioteca Comunale f.lli Rosselli
“La Divina Avventura. Inferno”. Letture dantesche per bambini

 

SABATO 10 LUGLIO
ore 10.00
Barga, giardino della Biblioteca Comunale f.lli Rosselli
“La Divina Avventura. Purgatorio”. Letture dantesche per bambini

 

SABATO 17 LUGLIO
ore 21.00
Barga, giardino della Biblioteca Comunale f.lli Rosselli
“La Divina Avventura. Paradiso”. Letture dantesche per bambini sotto le stelle

 

VENERDI’ 30 LUGLIO
ore 21.00
Barga, giardino della Fondazione Ricci
“Dante poeta metafisico”. Conferenza del prof. Alessandro Raffi

 

MARTEDI’ 10 AGOSTO
ore 21.00
Barga, Piazzale del Fosso
Serata Omaggio a Giovanni Pascoli. Toni Servillo legge Giovanni Pascoli e Dante

 

SABATO 25 SETTEMBRE
ore 16.00
Barga, giardino della Fondazione Ricci
“Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli”. Conferenza del prof. Giovanni Capecchi (Università per gli Stranieri di Perugia)

 

OTTOBRE
“In viaggio con Dante… seguendo virtude e conoscenza”. Itinerario paesaggistico culturale nel Borgo antico di Barga: letture, animazioni, mini conferenze con gli alunni dell’ISI Barga

 

OTTOBRE
Lectura Dantis per le scuole superiori

 

MOSTRE
Maggio-Settembre

Castelvecchio Pascoli, Casa Museo Giovanni Pascoli – “Aver visto nel pensiero di Dante”. Mostra documentaria su Giovanni Pascoli dantista
Settembre
Barga, Stanze della Memoria – “#DantePop”. Mostra personale di Sandra Rigali

In caso di maltempo le conferenze si terranno al Teatro dei Differenti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.