Partita la Settimana della Solidarietà. Martedì arriva don Luigi Ciotti

-

(Foto Presidenza della Repubblica)
E’ partita con l’11 maggio, con la celebrazione giubilare presso la Villa di Riposo Pascoli, presieduta dal vescovo Giovanni Paolo Benotto, la XXVII Settimana della Solidarietà, tradizionale appuntamento promosso nel mese di maggio dal Gruppo dei Volontari della Solidarietà di Barga per promuovere il tema dell’inclusione sociale, e per affrontare le problematiche legate alla disabilità.

L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente interessante e sarà arricchita anche dalla presenza di don Luigi Ciotti fondatore e presidente nazionale dell’associazione Libera che martedì 17 maggio salirà a Barga ed incontrerà gli studenti delle scuole superiori. Il sacerdote discuterà coi ragazzi sul tema “Per una società giusta di cittadini responsabili e solidali”; l’incontro, che rientra nell’ambito del progetto condotto da ISI e Parrocchia di Barga “Educare alla cultura della legalità”,. L’appuntamento vedrà collegate in videoconferenza anche le Scuole superiori di Borgo a Mozzano. L’Associazione Libera, per la quale sarà presente all’incontro anche la prof.ssa Laura Soletti, referente della sezione lucchese, fu fondata da Don Ciotti dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio con lo scopo di alimentare quel cambiamento etico, sociale, culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare.

Tra i momenti clou della “Settimana” anche l’appuntamento di domenica 15 maggio con “Volontariato: vieni anche tu”: stands di varie associazioni saranno allestiti all’esterno della chiesa, mettendo a disposizione anche i prodotti e i lavori creati dalle mani dei ragazzi. Alle 11.15 sarà celebrata sul sagrato della chiesa la S. Messa di Pentecoste, accompagnata dalla Corale del Duomo di Barga diretta da Roberta Popolani.

Durante la settimana un ulteriore mezzo per far toccare ai giovani del territorio il tema della diversità sarà la proiezione, destinata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, di filminerenti l’argomento, la cui visione sarà accompagnata da approfondimenti e discussioni condotte dall’esperto Giuseppe Stefanelli.

Venerdì 20 sarà invece la “Giornata dell’Amicizia”: dalle ore 9 le strade di Barga saranno pacificamente invase dalla variopinta Passeggiata dell’Amicizia, coi membri e i ragazzi dell’associazione, gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato locali, , il Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano e gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e dell’ISI di Barga. Al Piazzale Matteotti si terranno i tradizionali giochi, alla cui premiazione parteciperà Sara Morganti, pluricampionessa paralimpica di equitazione. Seguirà il pranzo sociale con i ragazzi, i volontari e i collaboratori.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.