Per la festa di Sant’Antonio a Fornaci

-

FORNACI –  Anche la festa del patrono di Fornaci, Sant’Antonio che ricorre il 17 gennaio, quest’anno sarà  ridotta  e diversamente non sarebbe potuto essere visto il problema di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Ci sono per il momento incognite se riproporre o meno, anche se in forma ridottissima e con non molti banchi, la tradizionale fiera. La volontà dell’Amministrazione, come ci conferma l’assessora al commercio Francesca Romagnoli, c’è, ma tutto dipenderà dalle decisioni e dalle limitazioni che verranno assunte con il nuovo DPCM che dovrebbe essere varato tra stasera e domani.

Dunque, eventuale fiera, per il momento in standby, mentre è confermata, pur con le limitazioni relative al distanziamento,  la parte religiosa anche se  non nella chiesa di Fornaci Vecchia, ma in quella del Cristo Redentore.

Per domenica 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio, si terrà dunque nella chiesa nuova la Santa messa delle 11,15 e quella delle 17. Durante le due funzioni anche la benedizione dei panini devozionali dedicati al santo protettore di Fornaci; da distribuire, secondo la tradizione, alle persone e agli animali per garantire protezione dalle malattie.

All’uscita della santa messa delle 11,15 ci sarà, sul sagrato della chiesa, anche la consueta benedizione degli animali.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.