Il Presidente della Regione Giani a Barga

-

BARGA – Prima dell’incontro con i sindaci della Valle del Serchio per affrontare le problematiche dell’emergenza neve di questi giorni, in una Barga innevata come non si vedeva da anni il presidente della Regione Eugenio Giani ieri mattina ha fatto una tappa anche presso il comune di Barga per un incontro con la sindaca Caterina Campani e gli amministratori comunali. Giani a Barga è stato accompagnato dal senatore Andrea Marcucci ed a Barga è giunto anche l’assessore regionale Stefano Baccelli.

Un incontro con il presidente Giani, ci ha spiegato il primo cittadino, era in programma già a dicembre, poi saltato per sopraggiunti impegni e così si è voluto approfittare del suo arrivo in Valle del Serchio per un confronto con il presidente.

Come ci riferisce la sindaca si è trattato delle principali problematiche e tematiche presenti sul territorio barghigiano prima tra tutte il tema sanità. A Giani gli amministratori del comune di Barga hanno rimarcato l’importanza dell’ospedale San Francesco per il territorio e la necessità di iniziare, finita l’emergenza covid, un lavoro non solo di mantenimento ma anche di potenziamento della sanità, sia quella dell’ospedale di Barga che quella del territorio.

Tra le tematiche affrontate è stato fatto anche un punto della situazione sulla questione pirogassificatore di KME con la pratica autorizzativa  ancora in corso e con KNE che ha ottenuto una proroga fino a giungo per presentare le sue osservazioni al diniego espresso dalla conferenza dei sindaci

Naturalmente un focus è stato fatto anche sull’emergenza neve, con i disagi  che non sono certo mancati a Barga dove ci sono state in montagna diverse utenze senza luce per circa 60 ore e dove anche ieri sono stati segnalati nuovi problemi di energia elettrica nella zona di Gragno a Barga. Il problema della manutenzione delle linee è indubbiamente un tema su cui intervenire in futuro per una prevenzione importante.

Nel mese di gennaio, con la sindaca Campani è comunque stato fissato un nuovo incontro che si terrà a Firenze. Prima di recarsi a Castelnuovo, Giani ha anche incontrato e salutato gli operatori dell’ospedale San Francesco di Barga, ringraziandoli anche per il contributo fornito alla emergenza ospedaliera covid

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.