Una gelateria al sapor di Barga in Colorado

-

HIGHLAND PARK (COLORADO) – Una gelateria al sapore di Barga in Colorado. E’ quella che prossimamente apriranno Susan Bertagni e Dean Barsness con i figli Jonathan e Sarah, a Highlands Ranch, un sobborgo meridionale di Denver. La famiglia di Susan è profondamente legata a Barga. Al Lago Santo in territorio modenese, il rifugio barghigiano Bertagni, gestito da ASBUC Barga,  è intitolato al padre di Ugo Bertagni, il genitore di Susan e Ugo è stato il presidente della Giovanni Pascoli Benevolent Society di Chicago, città dove ha risieduto fino a qualche anno fa e con la moglie Norine. Come del resto con Susan e tutta la famiglia, sono tutte le estati a Barga dove sono conosciuti e molto benvoluti. Una bella famiglia la loro, dove se sei di Barga vieni sempre accolto come uno di casa e dove ti senti a casa.

La pasticceria aprirà tra poche settimane; l’apertura è stata rimandata di quattro mesi a causa del covid-19 che in America non scherza, ma adesso siamo alle fasi finali dell’allestimento di questa attività che si chiama Gelato & Co Cremeria Italiana. Nello staff cinque pasticceri che realizzeranno dolci fatti in casa e dolci tipici italiani e, naturalmente, tanto gelato: venti gusti al giorno, da quelli più tradizionali ai gusti speciali di stagione come il gelato alla pesca locale del Colorado. La proposta si arricchirà di torte che si ispirano alle ricette che fanno parte della tradizione di famiglia e quindi torte dal sapore casalingo e tutto, ma proprio tutto, strizza l’occhiolino anche a Barga

La nostra famiglia – ci confessa Susan – ha sempre amato le gelaterie e le pasticcerie di Barga ed al loro lavoro ci ispiriamo.. Se avremo delle leccornie buone come quelle che servono alla Pasticceria Lucchesi di Barga, vuol dire che saremo riusciti nel nostro intento. Tra le proposte immancabili anche il Panettone per Natale. Siamo davvero entusiasti di portare alcune autentiche prelibatezze italiane a Denver.

“Il nostro concept – spiega ancora – è nato da Stefano Franceschi, originario della provincia di Bologna, ma che ha aperto un Gelato & Co alle Grand Cayman. È qui che il nostro comune amico, Tony Cresente, ha presentato Dean a Stefano. Si sono conosciuti, hanno giocato a golf e hanno parlato di affari come si fa qua negli States. E ora stiamo aprendo il primo franchising di Gelato & Co in Highlands Ranch A causa del covid 19, i nostri mentori italiani non sono stati in grado di viaggiare qui dall’Italia e dalle Cayman e quindi abbiamo lentamente messo insieme il negozio collegandoci attraverso il web per le varie consulenze del caso”.

E’ il figlio Jonathan ad occuparsi di molti aspetti aziendali, mentre la figlia Sarah aiuterà a gestire il negozio:

“Con lei la nostra meravigliosa manager, Mariana Ramirez, originaria della California, con una grande conoscenza e amore per i dolci e il gelato”.

Susan prosegue:

“Non avremmo potuto trasformare questo sogno in realtà senza il nostro amico, Mo Riahi a Chicago che è stato il nostro architetto; a  Daniele Rossi dall’ Italia che ha progettato il negozio; Enrico Zecchini da Londra e dall’Italia che gestisce i nostri social media e il marketing digitale; ai proprietari dell’immobile John Sanderson e Shea che ci hanno fornito la posizione perfetta ed a Chad Hill e al suo team a Denver che hanno portato avanti l’allestimento della gelateria.

Ora ci siamo e Susan, Dean, Jonathan e Sarah, sono davvero impazienti di partire con la massima gratitudine nel cuore verso tutti coloro che gli hanno sostenuti:

“Non potremmo essere più grati – conclude Susan – a Tony Crescente, Stefano Franceshi e sua moglie, Marcella, Mariana, al nostro staff e a tutti i nostri amici e familiari, in particolare ai miei genitori, Ugo e Norine per tutto il supporto, l’incoraggiamento, l’aiuto e l’amore. È stato davvero un lavoro costruito grazie all’amore e non vediamo l’ora di aprire con l’inizio di ottobre.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.