Mensa scuola primaria Fornaci. Approvato il progetto per 800 mila euro di lavori

-

FORNACI – La giunta municipale di Barga ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della mensa della nuova scuola primaria di Fornaci di Barga.

L’intervento andrebbe a completare il polo scolastico realizzato alcuni anni orsono secondo le ultime indicazioni e misure antisismiche e costerà circa 800 mila euro finanziato da fondi MIUR.

Il progetto prevede appunto la realizzazione del nuovo stabile e dei collegamenti dello stesso con il complesso della primaria e con la palestra. Si tratta insomma del quarto ed ultimo lotto di un progetto iniziato anni fa è che ha visto la delocalizzazione della ex scuola elementare di Piazza IV Novembre nell’area dove sorge anche la nuova scuola materna e dove di fatto è stata fondata la nuova cittadella scolastica di Fornaci.

Il progetto definitivo del quarto lotto è stato predisposto dall’Ing. Marco Giovanni Ceccarelli.

Era un passaggio importante nell’iter verso la realizzazione dell’opera. L’ammissibilità dell’intervento su Fondi MIUR era infatti subordinato all’approvazione della progettazione definitiva.

Entro la fine di ottobre, potrebbero adesso partire i lavori,  se saranno espletati con velocità tutti i passaggi della gara di appalto. II lavori saranno svolti in due tranche, una prevista nel 2020 ed una nel 2021.

Il Comune conta di finire l’opera entro il 2021, sempre che l’emergenza covid non complichi il percorso verso la realizzazione del progetto, che scriverebbe la parola fine nell’ambito delle opere di ammodernamento di tutta l’edilizia scolastica della cittadina di Fornaci, partita con la scuola media ormai diversi anni fa e proseguita poi con la nuova primaria e con l’abbattimento e la ricostruzione ex novo della scuola materna.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.