Scuola, all’ISI di Barga partenza regolare e tutti in classe con le dovute distanze e sicurezze

-

Pronti a ripartire, nel rispetto delle regole e delle norme previste e senza lasciare nessuno a casa. Le lezioni si svolgeranno regolarmente per tutti gli alunni degli istituti superiori di Barga e Borgo a Mozzano.

Parola di Iolanda Bocci, la dirigente dell’ISI di Barga che conferma il regolare avvio dal 14 settembre torneranno in classe dopo la chiusura di marzo.

“Partiamo ovviamente con la comprensibile apprensione – dice la Bocci – ma davvero felici di poter ricominciare ed incontrare di nuovo a scuola i nostri ragazzi. Devo dire che anche nei mesi scorsi siamo comunque riusciti a fare un buon lavoro. La didattica a distanza  è stata nelle nostre scuole di estrema qualità ed encomiabile è stato il lavoro e l’impegno che ci hanno messo sia i docenti che gli studenti. Ora però abbiamo tutti voglia di ritrovarci; di ricominciare.”

L’attività scolastica è già iniziata in questi giorni con l’esame di ammissione di studenti provenienti da altre scuole e dal primo settembre con le lezioni di recupero che si protrarranno fino all’11. Poi dal 14 sarà rientro in classe per tutti gli studenti, compreso i ragazzi delle classi prime.

La dirigente ci conferma che tutti gli istituti hanno gli spazi adeguati per accogliere in sicurezza e con il necessario distanziamento gli studenti. Solo per l’ITI di Borgo a Mozzano si è dovuto ricorrere ad uno spazio esterno. Il comune ha messo a disposizione una parte delle scuole medie che accoglieranno  le classi prime e seconde.  Per quanto riguarda Barga non ci saranno spostamenti particolari; gli istituti presenti, dall’Alberghiero al Liceo Classico ed agli altri corsi, rimarranno negli edifici occupati fino ad ora. Già tutto il lavoro per allestire le aule è stato fatto, compreso la completa tinteggiatura dei locali, la sanificazione.

Ma come garantire l’accoglienza degli studenti ed evitare quindi assembramenti anche all’esterno?  “Abbiamo diviso i nostri edifici in zone ed ogni zona avrà il proprio colore che gli studenti ritroveranno anche in braccialetti che distribuiremo a tutti. Ogni zona avrà il suo accesso indipendente ed ogni zona avrà anche un adeguato spazio esterno indipendente per consentire il più possibile le attività all’aperto in modo sicuro.

Bocci garantisce che anche sull’orario e sull’organico le scuole sono a buon punto: “Manca ancora qualcosa da mettere a punto ed alcuni incarichi sul sostegno da coprire, ma tutto sommato siamo messi bene”.

E’ inoltre in corso ed in fase di ultimazione , grazie ai finanziamenti ministeriali, la dotazione di tutte le aule degli strumenti informatici necessari a garantire la didattica a distanza, laddove se ne ripresentasse la necessità, e comunque a garantire le lezioni anche in caso di eventuali impossibilità a frequentare di alcuni studenti.

“Sarà insomma  – dice la Bocci – sempre possibile collegarsi da casa con la propria classe e seguire le lezioni se ce ne sarà bisogno”.

Insomma la dirigente si dice fiduciosa di un buon avvio: niente è stato lasciato al caso. “Vogliamo partire positivamente e vorremmo continuare su questa strada sempre con la massima positività e per garantire il totale benessere ai nostri studenti”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.