Il culto di Santa Maria e di San Rocco a Barga, nell’anno del coronavirus

-

A Barga solitamente uno dei momenti più intensi dell’estate è quello di Ferragosto quando va in scena, da secoli, la tradizionale fiera dio Santa Maria e San Rocco. Si terrà nei giorni del 15, 16 e la mattina del 17 agosto che a Barga viene considerato il giorno di San Rocchino.

L’evento principale di quei giorni però sono i festeggiamenti religiosi in onore dell’assunzione di Santa Maria e di San Rocco, che da sempre si festeggiano con grande devozione. Più che mai sentite saranno forse quest’anno le preghiere rivolte  al Santo, che è il protettore delle malattie, a cui è dedicata la bella chiesina di via Pontevecchio; con l’auspicio da parte di tutti che questa epidemia del coronavirus venga quanto prima debellata e ci risparmi da ulteriori grandi disagi e isolamenti oltre che delle sofferenze che sta recando a chi ne viene colpito e viene ricoverato in ospedale; e dei lutti di chi non ce l’ha fatta e non ce la fa….

Sabato 15 le celebrazioni su terranno nella chiesa della Fornacetta in cui si festeggerà la Solennità dell’Assunzione di Maria: sante messe sono previste alle 8, alle 9,30, alle 11,15 ed alle 17,30. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale per l’occasione e non mancheranno i doppi dei campanari di Barga

Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto dedicate a San Rocco nella sua chiesa, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Anche qui saranno impegnati dalla mattina alla sera i campanari; Domenica 16 agosto in San Rocco le funzioni si terranno sempre alle 8, alle 9,30, alle 11,15 ed alle 17,30. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, il 17 quando si chiuderanno i festeggiamenti  religiosi e la grande fiera.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.