Maltempo, il primo bilancio dei danni nel comune di Barga. Ondata di pioggia stile monsone quella abbattutasi in Media Valle

-

BARGA – Una pioggia senza precedenti. Dalle 18 alle 20,15 sono caduti a Gallicano 130 mm di pioggia, con punte di 21 mm in 15 minuti. Così anche a Barga e dintorni… roba da fare invidia  ai monsoni indiani…
Il risultato lo si è visto nella capacità di recepimento dell’acqua di fognature e fossati che non ce l’hanno fatta e tra le 20 e le 22 è stato l’inferno,.
Gli scantinati allagati non si contano e così pure tanti negozi di via della Repubblica a Fornaci; allagato anche l’Upim di Fornaci, alcuni capannoni del PIP del Chitarrino, allagate cantine anche a Ponte all’Ania, Castelvecchio, Barga, perfino a Renaio.
Tra le situazioni più complicate quella del paese di Tiglio che è ancora isolato dato che si sono registrate frane sia sulla strada principale che sulla Tiglio – Trine ed anche il collegamento via Ferriera e Coreglia risulta isolato per una frana a Piastroso.
Si spera con domani si riaprire comunque almeno un collegamento per togliere dall’isolamento il paese.
Due frane hanno isolato anche la località Capannelle ad Albiano; una si è verificata laddove erano stati ultimati da pochi mesi i lavori di contenimento. IUl versante non ha retto alla notevole mole d’acqua.
Allo stadio di Barga è crollata una bella porzione del muro di recinzione nei pressi degli spogliatoi; diverse frane nel parco Bruno Buozzi con il rio Fontanamaggio che ha rotto le condotte ed ha allagato anche il parco Kennedy.
Diverse frane anche lungo la provinciale di Loppia, ma strada aperta; chiusa invece per diversi smottamenti la strada di Mologno che la grande quantità d’acqua che si è incanalata da Barga che nella zona del Camberello si è mangiata con la sua forza alcune parti di asfalto.
.Una frana ha chiuso anche la strada della Mocchia, mentre a Fornioni è sparito un pezzo di strada e la frana si è portata via anche un trattore,..
Un bel danno anche al muro sottostante la zona dell’aringo del Duomo con diversi massi che hanno ostruito via della Speranza.
Questo l’ultimo aggiornamento del bollettino di guerra dell’eccezionale pioggia di questo giovedì 4 giugno. Al lavoro per tutta la serata anche gli amministratori ed i tecnici del comune di BArga oltre alle ditte incaricate di risolvere di volta in volta le varie situazioni e problematiche.

IL peggio, meteorologicamente parlando, è ormai  passato. Tra qualche ora  si potrà fare una conta più precisa ed approfondita di tutti i danni.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.