Ritorna il mercato settimanale anche non alimentare. Ecco tutte le indicazioni

-

FORNACI E BARGA – Venerdì 22 e Sabato 23 maggio riapriranno i battenti al completo i mercati settimanali, rispettivamente di Fornaci di Barga e  di Barga.

L’Amministrazione Comunale rende noto le modalità con cui potremo fare un altro passo verso la normalità, pur se con alcuni accorgimenti e limitazioni,.

Il DPCM del 17 Maggio e l’allegato 17  “linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” ha imposto ulteriori misure di sicurezza e contrasto per il contagio da COVID 19, che vanno ad integrarsi alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali per la diffusione del virus.

“Quanto sopra – spiega l’assessora Francesca Romagnoli con la capogruppo Maresa Andreotti – ha portato a dover riorganizzare le aree mercatali tradizionali, in particolare, per quanto riguarda  l’ubicazione dei banchi in entrambe le sedi.

Un  lavoro complesso fatto insieme  all’ufficio di Polizia Municipale che ringraziamo per la collaborazione e il supporto operativo”.

Il mercato di Fornaci di Barga sarà diviso su due aree:  la componente alimentare andrà a localizzarsi dietro la  Farmacia,  gli altri banchi saranno ubicati nella piazza Don Minzoni.

Come richiesto dalle Linee Guida, sarà creato un percorso in ingresso e in uscita, che dovrà essere rispettato dagli avventori del mercato.

Il mercato di  Barga, sarà invece, suddiviso tra Piazza Pascoli e Piazzale Matteotti.

Particolare attenzione sarà prestata alle norme igienico-comportamentali e al divieto di assembramento.

“Il lavoro – dicono ancora Romagnoli e Andreotti – è stato prontamente condiviso con le Associazioni di Categoria, Confcommercio e Confersercenti, che hanno apprezzato le soluzioni presentate, per una riapertura immediata dei mercati.

Questa prima ripartenza dei due mercati –  proseguono – servirà per valutare se quanto deciso è praticabile, funzionale e rispettoso delle norme previste dal DPCM e  dalle Ordinanze Regionali.”

I due mercati per il momento restano chiuso, come già emerso ieri, agli spuntisti:

“Dalla prossima settimana ci impegneremo a lavorare per poter riaprire i mercati anche agli spuntisti.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.